Estate 2023, boom di rincari nel Lazio: il mese di agosto non perdona i bagnanti. Prezzi alle stelle sul Litorale. I numeri.
L’estate impazza ovunque, anche e soprattutto nel Lazio dove ad alzarsi non sono soltanto le temperature ma anche i prezzi. La verità è che è aumentato tutto: l’inflazione c’entra in parte, ancora animoso il dibattito sulle concessioni balneari. Quindi gli esercenti per tutelarsi fanno il possibile, ma a “rimetterci” è sempre il consumatore.
Dramma a Ostia, crolla un’impalcatura: ferito bimbo di 9 anni
Tutti al mare: prezzi da capogiro nel Lazio, le stime
Secondo un recente sondaggio dell’Istat, i bagnanti sul Litorale sarebbero insoddisfatti il 20% in più rispetto allo scorso anno. Insofferenza dovuta ai prezzi. Si arriva a spendere in media, per lettini e ombrellone, anche 80 euro. Prezzo medio vuol dire che esistono posti a meno ed esistono lidi, invece, dove la selezione si fa all’ingresso: le battute si sprecano, come quella del noto influencer romano (la categoria è pregna) che per scherzare usa a proprio vantaggio la celebre battuta.
“80 euro per un lettino? Me dovete fa ‘na tac?”. Questo è il clima che aleggia su Ostia, Sabaudia, Fregene, Anzio e similari. Niente sconti, almeno si spera di trovare il sole. Dopo il caldo torrido, le temperature hanno scelto di dare una tregua ai romani. Chi lavora ringrazia, mentre chi è in ferie si mangia le mani. Determinate sensazioni – almeno quelle –, in un senso o nell’altro, non hanno prezzo. L’appuntamento è a settembre. Definirla bassa stagione, ormai, è un’utopia.