Maltempo Roma, tutti gli aggiornamenti in diretta. Ore di brutto tempo nel Lazio e in particolar modo sulla Capitale, dal centro al litorale. Nella notte sono stati diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine a causa della caduta di alberi e rami. Il vento ha sferzato per ore soprattutto le zone costiere mettendo in apprensione i residenti; non è mancata anche la pioggia, battente, che è andata avanti fino a stamattina. Per oggi, martedì 29 agosto 2023, è stata confermata l’allerta meteo di colore giallo: attesi ancora forti rovesci e grandinate. Ingenti anche i danni causati dalle mareggiate sul litorale.
Maltempo Roma, ultime news e aggiornamenti
La pioggia prosegue incessantemente in queste ore sul medio alto Lazio. Al momento sono oltre 80 gli interventi legati al maltempo questa notte da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Roma, un centinaio quelli effettuati dai Vigili del Fuoco. Tra questi si segnalano alberi caduti e due automobilisti portati in codice rosso (non gravi) per due incidenti avvenuti in via di Castel Fusano e via di Casal Palocco.
“La burrasca di fine stagione – spiegano gli esperti di Meteo Lazio – ha permesso alle temperature di scendere notevolmente su tutto il territorio. Sul Lazio oggi le massime non dovrebbero oltrepassare i 25°C”. A Roma il maltempo dovrebbe concedere una tregua nella tarda mattinata. Intanto in queste ore sono diversi i disagi – unitamente ai danni – segnalati sul territorio.
Danni a Ostia
Questa notte intorno alle 4.00 in via Cristoforo Colombo, all’altezza dei “curvoni” per intenderci in direzione Ostia, un albero è caduto danneggiando 4 macchine. Disagi per chi si è trovato costretto a passare in zona con il traffico rimasto completamente bloccato. Sempre ad Ostia, in Via Umberto Grosso, un parapetto è crollato. Nella zona del Lido di Roma chiusa via dell’Appagliatore a causa della caduta di un albero in strada che ha occupato tutta la carreggiata all’altezza del civico 126.
Chiusa stazione di Castel fusano
La Stazione della MetroMare di CastelFusano è stata chiusa per motivi di sicurezza stamattina per 20 minuti (dalle 7 alle 7:20 circa) in quanto a causa del maltempo di questa notte sono caduti pezzi di intonaco e cemento dalla tettoia. La riapertura è stata effettuata per consentire il proseguo del servizio, ma, sembrerebbe, senza controlli o certificazioni. Ricordiamo che questa stazione era stata chiusa mesi per ristrutturazione e sembra strano che proprio qui l’intonaco sia volato via durante la tempesta di questa notte.
https://twitter.com/astralmobilita/status/1696387337662443971
Terzo Municipio di Roma
Lungo la via Olimpica l’uscita per Salaria centro è stata chiusa dai carabinieri a causa della caduta di alcuni rami e alberi in strada. Un altro grosso ramo è caduto in Via Arturo Graf, così come in via Monte Cervialto.
Mareggiate ad Ardea, crolla albero a Pomezia
A Tor San Lorenzo (Ardea) sono segnalate forti mareggiate che hanno colpito gli stabilimenti. Questa ad esempio la situazione al Tucano Beach. A Torvaianica, in Via Siviglia, un albero è crollato al centro della carreggiata.
Maltempo Latina e provincia, la situazione
Spostandoci verso il territorio pontino forti raffiche di vento sono segnalate dalla zona di Sabaudia e Pontinia, così come a Latina. La pioggia sembra invece aver concesso una breve tregua.
Maria Corrao e Luca Mugnaioli