Roma s’è svegliata sotto la pioggia battente in questo ultimo giorno di novembre. Il maltempo era annunciato in tutte le province del Lazio e, come da previsioni, i rovesci sono iniziati fitti e continui sin dalle prime ore di oggi giovedì 30 novembre. Grandi i disagi per la circolazione stradale a causa delle abbondanti piogge che dovrebbero protrarsi per l’intera giornata.
Un giovedì all’insegna del cattivo tempo
Il meteo a Roma, almeno per oggi, sarà all’insegna del cattivo tempo. Non solo temporali, ma anche forte vento che farà ancora una volta temere per la stabilità degli alberi romani. Le temperature previste sono comprese tra gli otto e i diciannove gradi. Solo nella serata le condizioni meteorologiche miglioreranno e nei prossimi giorni il cattivo tempo darà una tregua.
Pioggia provocata da una perturbazione Atlantica che domani saluterà l’Italia
La situazione che stiamo vivendo in queste ore in Italia è provocata da una perturbazione Atlantica che sta portando tanta pioggia, ma potrebbe anche portare neve a quote molto basse. E se oggi proprio a causa del maltempo la colonnina potrebbe scendere di qualche grado, per la giornata di domani son o previsti cambiamenti importanti. Gli esperti prevedono, infatti, un aumento delle massime. Non sembra sia escluso che proprio il primo giorno di dicembre sia caratterizzato da temperature potranno guadagnare fino a dieci gradi, in alcune zone, anche dodici gradi.
Attesa un altro fronte di freddo estremo proveniente dalla Russia: ecco quando
Sono, pertanto, annunciate temperature più miti nella giornata di domani 1 dicembre, con un’impennata della colonnina di mercurio, mentre la nostra Penisola resta in attesa di un’altra perturbazione che farà tremare (dal freddo) gli italiani: un altro fronte di freddo estremo proveniente dalla Russia, infatti, è annunciato per il prossimo fine settimana. Un cambiamento che porterà nuovamente pioggia e un abbassamento repentino delle temperature.