Resta alta l’attenzione delle forze dell’ordine sulla mala-movida soprattutto nei quartieri più frequentati dai giovani e, nel corso del fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere, con il supporto dei colleghi del Gruppo Tutela Lavoro, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo.
Controlli contro la mala-movida a Trastevere
Il servizio di controllo dei Carabinieri è stato mirato a prevenire e reprimere i reati in genere e a contrastare ogni forma di degrado, abusivismo e illegalità nello storico quartiere di Trastevere, per cercare di rispondere anche alle richieste di residenti che hanno più volte chiesto maggior attenzione nel quartiere per evitare che le serate di svago dei giovani romani si trasformino in un incubo fatto di chiasso e, purtroppo in alcuni casi, anche aggressioni.
Violano sicurezza sul lavoro: multa salata per due locali
Nel corso dell’attività i Carabinieri hanno identificato oltre 200 persone, tra questi anche molti giovani minorenni. Due esercizi commerciali controllati di cui uno sanzionato amministrativamente per un importo di 9700 euro, con l’immediata sospensione dell’attività. Un provvedimento che si è reso necessario dopo aver accertato gravi violazioni in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
Multa a un locale di piazza Bologna che vendeva alcol a minori
Nell’ambito di analoghi servizi per contrastare la movida violenta, i Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Bologna hanno sanzionato, ex. art. 14 ter legge 30 mar 2001 n.125 (legge quadro in materia di alcol e di problemi alcol correlati) un bar con sede in piazza, per aver somministrato bevande alcoliche a minori anni 18. Come di consueto in questi servizi straordinari è stata prestata attenzione anche al fenomeno della droga. Nel corso medesimo servizio, infatti, sono stati segnalati alla Prefettura di Roma, quali assuntori di sostanze stupefacenti due 21enni e un 19enne, sorpresi in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente tipo hashish.