È sempre più frequente vedere su un ponte, un cancello o anche un monumento lucchetti. Solitamente il simbolo di un legame d’amore che viene sugellato con il posizionamento di questi lucchetti.
Ma la Polizia locale di Roma Capitale, nello specifico gli agenti del I Gruppo Centro Storico, nell’ambito delle attività a tutela dell’ambiente e del decoro urbano, nella giornata di ieri, hanno eseguito un intervento pianificato, a seguito di una serie di sopralluoghi propedeutici, che ha portato alla rimozione di un ingente quantitativo di lucchetti affissi su diversi elementi di arredo urbano, nelle varie strade comprese tra la zona di fontana di Trevi e il Pantheon.
Agenti della Locale e Ama per rimuovere i lucchetti
Le operazioni, coordinate dalla Polizia Locale, con l’ausilio di AMA e dell’Ufficio Tecnico del I Municipio, hanno portato alla rimozione di oltre 700 kg di vecchi lucchetti, presenti in particolare su parapedonali, nonché di altri rifiuti ingombranti.
Al termine delle attività è stato possibile ripristinare i parapedonali danneggiati o divelti e avviare la pulizia ed il diserbo, dove necessario, dell’area interessata.
Tutti i lucchetti rimossi sono stati consegnati al personale AMA, per le successive operazioni di smaltimento.