È stata allestita sulla Terrazza del Pincio a Roma la cerimonia per i 100 anni dell’Aeronautica. Una festa alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla quale hanno preso parte il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Vice Presidente della Camera Fabio Rampelli, il Giudice Costituzionale Giulio Prosperetti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica il Generale S.A. Luca Goretti.
Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Un secolo di storia e di impegno da parte dell’Aeronautica Militare nel quale ‘passione spirito di squadra e senso del dovere’ hanno caratterizzato l’impegno profuso, ha evidenziato Mattarella che ha voluto, anche, evidenziare le attività svolte: protezione dello spazio aereo nazionale, missioni di pace, ricerca e soccorso delle popolazioni in caso di calamità naturali e trasporti sanitari.
Sempre il Presidente della Repubblica ha consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine militare d’Italia alla bandiera di guerra dell’Aeronautica militare. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, dal canto suo ha, tra le altre cose, citato lo scrittore e aviatore Antoine de Saint-Exupèry; ‘Amare non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. Ed è quello che l’aeronautica fa da 100 anni’.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo messaggio ha sottolineato: ‘Oggi l’Italia celebra il centenario dell’Aeronautica Militare: il 28 marzo 1923 ebbe avvio una affascinante storia tutta italiana caratterizzata da amore per la Patria, coraggio, professionalità e generosità che ha portato, e continua a portare, il nostro Tricolore nel mondo’.
Lo spettacolo delle Frecce Tricolori
Lo spettacolo più suggestivo della cerimonia, però, è stato per tutti i partecipanti la sfilata nei cieli di Roma. Sin dalle prime ore di oggi le Frecce Tricolori hanno dato il loro contributo all’evento, sfrecciando tra le nuvole e riuscendo con le loro piroette a formare anche il numero cento, in occasione della ricorrenza. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02zxwMhyqnQu82ukgZ9fjoMTF7i2qCMbGTj8nLMTS9pZsjhvX1f7EbC4WuFXuF6KBnl&id=100046836496441&sfnsn=scwspwa
Frecce tricolori a Roma martedì 28 marzo 2023: il sorvolo per i 100 anni dell’Aeronautica