Usava, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la tecnica dei narcos sudamericani, ovvero lanciare la droga da un aereo ultraleggero, per volare a bassa quota nelle zone rurali. E lui, istruttore di volo incensurato, con alle spalle tante ore di volo, era perfetto per il ruolo di trafficante internazionale. Salvo che, lo scorso 28 marzo, un errore gli è costata la carriera: il lancio ha sbagliato bersaglio, andando a centrare, danneggiandolo, il pannello fotovoltaico dell’abitazione di una donna nel Comune di Baratili, in provincia di Oristano.
La donna aveva immediatamente chiamato i carabinieri, che avevano fatto scattare l’operazione “Fly Down”. I Carabinieri della Compagnia di Oristano, giunti sul posto, avevano trovato un pacco avvolto nel cellophane contenente 8 kg e mezzo di cocaina purissima che, tagliata, avrebbe avuto un valore sul mercato di circa 8 milioni e mezzo di euro.
Leggi anche: Civitavecchia, bloccato traffico di cocaina diretto nella Capitale: eseguite 7 misure cautelari
Istruttore di volo e trafficante internazionale di droga: ecco chi è
Le indagini condotte dai carabinieri hanno consentito di scoprire che a bordo dell’aereo, un Cessna proveniente da una scuola di volo di Roma, c’era Francesco Rizzo, 28 anni, di Palestrina, incensurato. Rizzo era partito dall’aeroporto di Roma Urbe e aveva fatto rotta verso la Sardegna attraversando la provincia di Nuoro. Poi, una volta arrivato nella provincia di Oristano, era sparito dai radar per circa 20 minuti durante i quali il pilota volava a bassa quota per individuare il punto del lancio. Il Gps del velivolo, analizzato dai militari ha confermato che in quei venti minuti ha sorvolato la zona di Cabras-Serdiani, lungo la provinciale 1e Baratili San Pietro-Nuraxinieddu lungo la provinciale 60. In questi mesi Rizzo è stato seguito nel suo lavoro di istruttore e di accompagnatore per turisti stranieri facoltosi. Ieri è stato rintracciato mentre era al comando di un aereo con a bordo una comitiva di turisti. Quando è arrivato a in Sardegna è stato circondato dai carabinieri camuffati da aeroportuali e arrestato.