Una media maggiore di quella dell’anno scorso, se guardiamo allo stesso periodo. Da inizio 2023 ad oggi a Roma e provincia sono morte ottanta persone a causa di incidenti stradali. Stiamo parlando di più di una vittima ogni due giorni. Secondo il report di Asaps, l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, i pedoni deceduti sono 20 a Roma (37 nel Lazio), mentre due sono i ciclisti. In sostanza questi numeri confermano altre analisi pregresse da parte di Istat e forze dell’ordine.
Incidenti mortali sulle strade: già 600 morti nei weekend quest’anno
Giordano Biserni: “Il dato è sempre parziale. Ci sono le morti differite”
Giordano Biserni sottolinea: “Questo dato è parziale e non tiene conto dei gravi feriti che molto spesso perderanno la vita negli ospedali anche a distanza di mesi”, ha spiegato il Presidente di Asaps. Una situazione critica che, peraltro, non tiene anche dei feriti a lungo termine o chi subisce danni permanenti. A Roma, ad ogni modo, ci sarebbe una sensibile crescita delle morti in strada; circa il 30 percento in piu rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Visto il dato solo sui pedoni il Campidoglio sta lavorando per creare una figura dedicata ad aiutare chi attraversa la strada. Lo dice Silvia Frisina, delegato di presidenza di Afsv, l’Associazione familiari e vittime della strada, al Messaggero: “Siamo al lavoro per sottoscrivere anche con il Comune di Roma un protocollo d’intesa nell’ambito del progetto “Ruote ferme, pedoni salvi”, che introduca la figura dell’assistente pedonale, per presidiare gli attraversamenti a rischio agevolando il transito dei pedoni”. Continua Frisina: “Dovrebbe essere chiaro a tutti ormai che siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sociale, che non si risolve esclusivamente con qualche modifica al codice della strada, poiché le pene, per quanto aspre e severe, non valgono nulla se non vengono applicate. Per applicarle servono maggiori controlli”.
Incidenti mortali in aumento: i numeri che preoccupano
Le strade più pericolose della Capitale
Guardando agli ultimi sei mesi rispetto al dato degli incidenti mortali queste le strade più pericolose di Roma. Via Cristoforo Colombo, le consolari Casilina, Cassia, Tiburtina, Nomentana. Ci sono poi via Del Mare e Lungotevere Diaz. Le principali cause di sinistro rimangono le distrazioni alla guida, l’asfalto rovinato e l’alta velocità.