Sai dove si trovano a Roma le case più costose e lussuose? Probabilmente non l’avresti mai pensato, eppure si trovano in questa zona. Scopriamo dove si trovano a Roma le case più costose e lussuose!
A Roma esistono zone in cui puoi trovare case costose e di lusso, splendide da vedere e da abitare. Nello specifico, in una zona della Capitale se ne trovano parecchie di case lussuose e costose, proprio dove neanche tu avresti immaginato di trovarne. Scopriamo in quale zona di Roma puoi trovare case meravigliose, di lusso e anche molto costose!
I prezzi medi delle case a Roma
La Capitale vanta zone ricche di fascino e di storia, in cui è veramente bello abitare e dove si trovano splendidi immobili da acquistare. Purtroppo i prezzi negli ultimi tempi al metro quadro sono aumentati, il che vuol dire che per lo stesso metraggio si deve spendere di più.
A confermare il rincaro dei prezzi al metro quadro a Roma è il portale Immobiliare.it, che presenta una mappa del territorio laziale con tante zone colorate di rosso. In pratica, il prezzo medio al mq degli immobili in vendita supera i 2.400 euro.
Per quanto riguarda la città di Roma e provincia, la mappa mostra i prezzi medi al mq delle case intorno a 2.740 €/m², cifra che si riferisce nelle vendite effettuate a giugno 2023. Nella capitale vi sono diverse zone però in cui il prezzo degli immobili al metro quadro è di gran lunga superiore.
Per esempio, Centro Storico, Caracalla, Flaminio, Parioli e altre zone le vendite degli immobili si attestano intorno ai 5.600 euro al mq e anche più. A seguire vi sono altre zone come Trastevere, Testaccio, Delle Vittorie, Borgo, Mazzini, dove il prezzi al metro quadro delle case non è inferiore ai 5.200.
Una bella differenza rispetto ad alcune decine di anni fa, quando il costo di una casa al metro quadro si aggirava intorno al milione e mezzo di lire, al massimo intorno ai due. I prezzi delle case salgono in base al costo della vita che viene calcolato nella Capitale, ma scopriamo dove sono cresciuti.
Nell’Aventino a Roma le case più costose
Su Idealista trovi una serie di proposte di case in vendita a Roma molto costose ubicate in zone che non immaginavi potessero esserci. Stiamo parlando dell’Aventino, diventato in breve tempo uno dei quartieri più cari e più lussuosi di Roma, dove gli affitti hanno raggiunto cifre da capogiro, così come le case in vendita.
Acquistare una casa in questo quartiere vuol dire spendere almeno 5mila euro al metro quadro. Abitare in questa zona oggi è considerato un vero lusso, ma la ragione è dovuta anche al fatto che nelle strade circostanti si trovano locali molto frequentati e tantissimi negozi di alta moda.
Uno degli immobili del momento più cari a Roma è una proprietà che costa ben 15 milioni di euro. La proprietà si estende per un totale di 2.150 mq, in cui sono comprese due ville e una piscina. Nel centro storico si vende anche una villetta bifamiliare per 22 milioni di euro, con 23 locali, 6.500 m² commerciali di cui 6.000 m² sono calpestabili. La proprietà deve essere ristrutturata, per questo il costo al metro quadro è leggermente inferiore a quello attestato.
Altre zone a Roma dove le case sono molto costose
Oltre all’Aventino, altri due quartieri a Roma negli ultimi tempi hanno avuto un rialzo dei prezzi in termini di immobili. Si tratta dei quartieri Piramide e San Saba, dove trovare una dimora a prezzi bassi oggi è praticamente impossibile.
Un esempio è una villa del costo di 12 milioni di euro situata a San Saba. Interamente ristrutturata, la villa vanta 13 locali, piscina, 9 bagni, balcone, terrazzo, cantina e piscina. In tutto si tratta di 820 mq commerciali ubicati in una esclusiva zona della Capitale.
Altre zone dove le case a Roma costano davvero tanto sono:
Villa Borghese che si trova nel centro romano queste ville offrono un panorama fantastico sulla città e servizi di lusso come una piscina privata e un ampio giardino.
Un’altra zona Fantastica è Piazza di Spagna, piazza molto famosa per le sue case di lusso dove troviamo interni molto grandi e finiture di altissima qualità. Molte di queste abitazioni godono anche di una posizione privilegiata vicino a boutique di moda e ristoranti di lusso.
Continuiamo con Trastevere un quartiere storico famoso per le sue case in stile rinascimentale e barocco qui le case di lusso offrono terrazze con una vista invidiabile e cortili interni.
Appio-Latino, anche qui troviamo delle case di lusso molto costose, infine un’altra zona è quella dei Parioli.