Home » News Roma » Globe Theatre di Roma, niente agibilità: verrà abbattuto

Globe Theatre di Roma, niente agibilità: verrà abbattuto

Pubblicato il
Globe Theatre

Un anno fa il crollo. Il 22 settembre del 2022 il Globe Theatre di Roma, situato dentro Villa Borghese, ha registrato il crollo di alcuni elementi strutturali. Tanta la paura in quell’occasione, visto che al suo interno si trovavano studenti che avevano appena seguito il Macbeth. I Vigili del fuoco si erano precipitanti per mettere in sicurezza l’area e portare fuori gli undici ragazzi rimasti dentro. Tutti e 11 hanno avuto bisogno di cure e per questo il Procuratore aggiunto di Roma, Giovanni Conzo, aveva aperto un fascicolo di indagine per crollo colposo e lesioni.

Le indagini per crollo colposo e lesioni proseguono

A distanza di poco più di un anno da quei fatti le indagini vanno avanti e sembrano, ormai, avviarsi verso la conclusione. Intanto proprio la Procura ha disposto, insieme all’Asl, una serie di prescrizioni necessarie al dissequestro della struttura. Un elenco di interventi che risultano di difficile attuazione per gli organismi preposti.

Gli organismi che si occupano della struttura in cerca di soluzioni

Su questo punto saranno la Fondazione Toti che si occupa del teatro, il Campidoglio e le figlie di Gigi Proietti che dovranno pronunciarsi sulla fattibilità delle richieste avanzate. Una decisione che arriverà nel corso di un incontro, fissato nei prossimi giorni. Ma è tutto in forse, non fosse altro per la spesa che viene richiesta per risanare la struttura. Tanto che tra le altre possibilità si valuta anche quella di ricostruirlo ex novo. Anche in quest’ultimo caso a chi spettano i costi?

All’esame le prescrizioni disposte da Procura e Asl

Dal Campidoglio fanno sapere, così come riporta il Corriere della Sera che seppure è stata realizzata un’area adiacente al Globe Theatre per garantire la stagione estiva 2023, con un impegno di spesa pari a 300mila euro ‘stiamo riattivando i contatti con i soggetti interessati al futuro del teatro’ per valutare la possibilità di mettere in sicurezza l’impianto, tenendo conto delle spese che questo comporta. La volontà di restituire il Globe Theatre a Roma c’è, bisognerà vedere se ci sono le condizioni.

Impostazioni privacy