Roma. Approfittando della mancanza dei proprietari a causa delle vacanze estive, stavano mettendo a segno il colpo all’interno di un appartamento. I ladri non hanno tuttavia fatto i conti con la polizia che li ha “beccati”. Arrestate due persone di nazionalità georgiana che nel vano tentativo di non farsi prendere dagli agenti hanno escogitato curiosi stratagemmi. L’ingegno è però risultato vano e nonostante i tentativi dei due di aggredire gli agenti per non farsi prendere, alla fine sono stati consegnati alla giustizia.
Ora, tale operazione, si somma ad altri 2 arresti avvenuti la notte precedente. Complessivamente, sono 29 le persone assicurate alla giustizia nella capitale dal primo giugno ad oggi per furti in appartamento. Tale risultato è scaturito sia da una capillare attività di pronto intervento, che dallo sviluppo di mirate indagini da parte degli investigatori della Questura di Roma.
Tentato furto in appartamento a Roma, una vicina dà l’allarme: arrestate due 18enni
Il tentato furto nell’appartamento durante la notte
I fatti sono avvenuti questa notte, poco dopo le 5, quando all’112 è arrivata la segnalazione di “rumori sospetti” in uno degli appartamenti lasciati vuoti dai vacanzieri nel quartiere capitolino di Pietralata. Immediatamente è scattato il piano di intervento coordinato dalla sala operativa della Questura di Roma. Nella fattispecie, mentre alcune pattuglie accedevano nel palazzo, altri equipaggi circondavano la zona al fine di chiudere eventuali vie di fuga. A seguito delle operazioni, gli agenti del commissariato Sant’Ippolito hanno trovato uno degli appartamenti con la porta forzata e l’interno completamente a soqquadro ed insieme ai colleghi della Sezione Volanti e del Distretto Fidene, hanno continuato a perlustrare l’intero palazzo, certi che i rei fossero ancora nello stabile.
Ladri in fuga all’interno del palazzo e l’aggressione agli agenti
L’intuizione si è rivelata esatta: 2 ragazzi di origine georgiana, infatti, evidentemente accortisi dell’arrivo della polizia, si stavano nascondendo nel palazzo. Uno è stato trovato disteso su un cornicione mentre l’altro cercava di “mimetizzarsi” sul terrazzo di un altro appartamento. Con non poca difficoltà i poliziotti hanno bloccato i 2, i quali hanno reagito all’arresto colpendo gli agenti con calci e pugni.
L’arresto
Al termine degli accertamenti e dopo aver raccolto la denuncia da parte dei proprietari degli appartamenti, i 2 giovani, uno di 26 e l’altro di 27 anni, sono stati arrestati e posti a disposizione della Magistratura la quale ha già fissato per domattina l’udienza di convalida nelle aule di piazzale Clodio.