Torna la Formula E a Roma. Dal lato sportivo, per tutti gli appassionati e semplici curiosi, lo spettacolo sarà assicurato; sotto un altro punto di vista però, quello della viabilità, inevitabilmente, saranno diversi i disagi a causa delle chiusure e delle deviazioni (anche per il trasporto pubblico locale) che si renderanno necessarie allo svolgimento della manifestazione. In particolare novità ci saranno oggi, venerdì 14 luglio 2023, anche per il GRA e per la Pontina, ovvero due delle arterie più trafficate (ma chiaramente c’è anche la Colombo considerando la sede dell’evento) della Capitale.
Pontina, chiuso oggi per metà mattina lo svincolo sul GRA
Partiamo proprio da qui. A rendere note le chiusure è oggi ANAS, che detiene la competenza di entrambe le strade.
Per consentire l’allestimento del circuito del campionato di Formula E all’Eur infatti – si legge in una nota – “lo svincolo Pontina sul GRA sarà chiuso oggi in uscita in direzione Roma Centro/Eur, in entrambe le carreggiate”. Attenzione agli orari: “Dalle 6:30 alle 12.00 di venerdì 14 luglio”. Saranno invece utilizzabili le rampe in entrata e in uscita in direzione fuori Roma. In alternativa, sarà possibile utilizzare gli svincoli adiacenti “Laurentina” (25) e “Via del Mare/Ostiense” (28)”.
Formula E all’Eur, il piano della mobilità
L’evento, l’Hankook Roma e-prix 2023, si svolgerà tra domani sabato 15 e, dopodomani, domenica 16 luglio a Roma, quale penultima tappa del campionato mondiale di Formula E. Il tracciato del circuito automobilistico è stato disegnato sulle strade dell’Eur che pertanto saranno oggetto di modifiche alla viabilità.
Nei giorni precedenti e successivi alla gara, il quartiere sarà infatti interessato da un programma di lavorazioni per il montaggio e smontaggio del circuito, che comporteranno alcune modifiche dei percorsi delle linee bus, della circolazione e della sosta. Nei giorni di chiusura del circuito e di svolgimento della gara il tratto EUR di v. C. Colombo sarà chiuso al traffico. A renderlo noto è il portale Roma Mobilita (Cicca qui per leggere tutti i dettagli sulla viabilità del weekend).