Fiumicino. Al fine di scongiurare ogni sorta di pericolo o di inconveniente legato alla rivalità tra tifoserie, nelle prime ore di oggi – in concomitanza con la partenza delle tifoserie della AS Roma e della SS Lazio per raggiungere le sedi estere, rispettivamente Spagna e Olanda per gli impegni calcistici di Europa League e Conference League calendarizzati in serata – la Questura di Roma ha previsto, insieme al personale della Polizia di Frontiera di Fiumicino, specifici servizi di vigilanza organizzati presso lo scalo aereo del principale aeroporto capitolino, dove erano in programma dei voli diretti nelle città estere interessate.
Agguato ai romanisti da parte degli ultras della Stella Rossa: rubati gli storici striscioni
L’arrivo a Fiumicino dei tifosi dell’Eintracht Francoforte e il derby Roma-Lazio
Nella stessa circostanza era previsto l’arrivo, sempre nello scalo aeroportuale di Fiumicino e a bordo di autobus in partenza da Napoli, di circa 150 tifosi dell’Eintracht Francoforte, protagonisti di accesi scontri con le Forze di Polizia avvenuti nella città partenopea e per i quali era previsto un volo charter diretto verso la città tedesca. Tale contesto ha generato una situazione di pericolosa commistione tra tifosi, soprattutto con riferimento alle frange ultras di ciascuna tifoseria di passaggio, tra le quali esiste una forte rivalità. In proposito si sottolinea l’acerrima contrapposizione tra le tifoserie di Roma e Lazio, entrambe entrate in clima derby, match in programma la prossima domenica 19 marzo.
Le rivalità
Così come si evidenzia la pericolosa contrapposizione tra le tifoserie di Lazio ed Eintracht di Francoforte che, in occasione della partita di Europa League disputata a dicembre del 2018 a Roma, ha dato vita a numerosi momenti di tensione spesso sfociati in azioni di violenza anche nei confronti delle forze di Polizia. All’arrivo nell’area aeroportuale, le varie componenti ultras delle due squadre capitoline si sono palesate compatte e i cui componenti indossavano abbigliamento di colore scuro con indumenti utili al travisamento in caso di scontri.
Scontri tifosi sulla A1: arresti non convalidati, tornano in libertà due ultras della Roma
I controlli
Solo la mirata attività del dispositivo di polizia predisposto dalla Questura di Roma ha evitato che le opposte fazioni diedero vita ad uno scontro. Tale attività di prevenzione è stata altresì posta in essere in occasione dell’arrivo della tifoseria tedesca di rientro dalla giornata trascorsa a Napoli. Anche in questo caso l’azione preventiva del personale di polizia impegnato nell’attività ha evitato il contatto diretto tra i tifosi tedeschi e i gruppi organizzati delle tifoserie romanista e laziale. Grazie a tale impegno e a tale azione di vigilanza non si è registrata, sia nell’area esterna che in quella interna dell’aeroporto, nessun momento di tensione tra le varie tifoserie.