Non tutti scelgono di trascorrere il Ferragosto al mare o di fare una gita fuoriporta o anche di organizzare una grigliata in questo particolare giorno di festa. Molti, proprio per concedersi una giornata di riposo e, quindi, anche di pausa dai fornelli, decidono di andare a mangiare a ristorante. Ma quali sono i locali aperti anche il 15 agosto? Andiamo a scoprirlo insieme…
Quali sono i ristoranti aperti a Roma a Ferragosto
Tra i tanti rinomati ristoranti nei quali è possibile gustare cucina tipica romana e non solo, ci sono: l’Antico Arco in piazzale Aurelio, Brucio in piazza delle Coppelle, Camillo a piazza Navona, Eggs, Flora Restaurant, Giano Bistrot, Grano Ristorante, Il Marchese, Il Margutta, Mira, Les Etoiles, Pescaria, Terrazza Nainer, Rhinoceros, Pierluigi Ristorante.
Anche locali nei dintorni della Capitale sono aperti il 15 agosto
Non solo locali a Roma, per gustare un ottimo pranzo di Ferragosto, anche una vasta scelta di ristoranti situati nei centri limitrofi. Tra gli altri: Follis a Fiumicino, La Scialuppa da Salvatore a Fregene, Marea a Trvaianica, Lo Scoglio a Maccarese, La Barazza a Torvainaica.
Il menù della tradizione romana
Il pranzo di Ferragosto nella Capitale è caratterizzato da un menù fisso che, ovviamente, può variate in base ai gusti. Ma se ci si vuole attenere alla tradizione, il menù prevede: un antipasto con prosciutto e melone, immancabile il pollo con i peperoni che viene preparato, solitamente al ragù così che possa essere abbinato a fettuccine da servire come primo piatto. E immancabile, a far parte delle pietanze tipiche del giorno di festa, c’è anche il cocomero.
Volendo essere ancora più precisi, nella storia del Ferragosto romano, come primo piatto ci sarebbero le fettuccine con le animelle di pollo (fegatelli), che da molti è stato modificato con il ragù di pollo, per accontentare anche il palato dei più giovani commensali.