Questa, stando alle previsioni meteo, dovrebbe essere la settimana più calda in Italia con l’arrivo di Lucifero e con le temperature che potrebbero sfiorare anche i 40 gradi. Ma è anche la settimana di Ferragosto. Molti sono già in ferie e in vacanza, altri invece stanno facendo il conto alla rovescia per staccare un po’ la spina dagli impegni di ogni giorno e rilassarsi. E perché no? Magari anche divertirsi con gli amici. Ma cosa fare il 15 agosto nella Capitale? Le iniziative non mancano, il programma è vasto e la scelta è ampia, tra eventi, concerti e mostre.
Ferragosto 2021 a Roma, cosa fare il 15 agosto
A Cinecittà World dal 7 al 15 agosto, dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti e per il quarto anno consecutivo, Stelle di fuoco è di nuovo protagonista a Cinecittà World. “Due fantasmagorici spettacoli al giorno con partenze dai tetti dei teatri più alti d’Europa al centro del Parco. Ciascun concorrente darà vita ai due grandi spettacoli pirotecnici in gara (piroemozionale e piromusicale), illuminando il cielo con maestose scenografie mozzafiato per aggiudicarsi il Trofeo” – si legge sul sito del parco.
Nello storico parco della Garbatella, invece, tutti i giorni fino a metà ottobre (compreso anche il 15 agosto) è in programma il Festival Brin con presentazioni di libri, attività per bambini, concerti dal vivo e proposte gastronomiche e culturali tutte da vivere.
Per quanta riguarda mostre e rassegne cinematografiche vi consigliamo: All’ about Bansky 2. al Chiostro del Bramante (mostra dal 5 maggio 2021 al 9 maggio 2022), Archaeology Now (mostra di Damien Hirst alla Galleria Borghese fino al 7 novembre) e la rassegna cinematografica Nuovo Cinema Milvio con la protezione di Heart of a Dog. Insomma, la scelta è vasta: bisogna solo scegliere e trascorrere un buon ferragosto!
Ferragosto 2021 a Roma: i musei
I Musei Capitolini, il Mercato di Traiano e l’Ara Pacis, il Foro Romano dovrebbero essere aperti anche il 15 agosto, il giorno di ferragosto. Ma per qualsiasi certezza e munirsi di biglietto, è sempre bene consultare prima il sito ufficiale per orari e cambiamenti dell’ultimo minuto.