L’estate è entrata nel vivo e una nuova settimana di eventi, promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è in partenza. Diverse e numerose le iniziative in programma, che spaziano dalla letteratura al cinema, passando dal teatro, alla musica e arrivando fino alla danza, all’arte, nonché agli incontri e le attività per bambini e famiglie. Variegati gli eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate romana 2023-2024″! C’è soltanto l’imbarazzo della scelta e nessuno potrà dirsi scontento.
Passeggiata sotto le stelle al Parco dei Castelli Romani e non solo: eventi da non perdere sabato 22 e domenica 23
Gli appuntamenti con il cinema dell’Estate Romana 2023
Iniziamo dal cinema. Nell’ambito di “Viva il Cinema!” questa settimana, dal 20 luglio al 3 agosto, nel comprensorio di Santa Maria della Pietà a Monte Mario, verrà inaugurata l’ultima delle tre aree cinematografiche all’aperto previste dal progetto. Giunge invece al termine la programmazione dell’Arena al Corviale, dopo quella all’Arena di Tor Bella Monaca, che si è conclusa la settimana scorsa. Ora, nell’Arena di Santa Maria della Pietà prende il via la nuova programmazione con le seguenti proiezioni: Il traditore di Marco Bellocchio il 20 luglio, La pazza gioia di Paolo Virzì il 21 luglio, Padiglione 25- Diario degli infermieri di Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis il 23 luglio, Basilicata Coast To Coast di Rocco Papaleo il 24 luglio, Americano Rosso di Alessandro D’Alatri il 25 luglio. L’inizio delle proiezioni è fissato alle 21 mentre l’ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Tutti i film sono proiettati in italiano.
Musica
In questa breve rassegna passiamo adesso agli appuntamenti in musica. L’Associazione culturale Sound&Image propone fino al 15 ottobre al Parco del Celio l’evento Jazz&Image, con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei. Questi alcuni dei concerti della settimana: per la rassegna Big Mama Blues Festival, saranno sul palco Mario Donatone & Blues Friends (19 luglio), la Fulvio Tomaino Band (20 luglio), Alan Soul & the Alanselzer (21 luglio) e Riding Sixties Beatles vs Stones (22 luglio). Il 23 luglio, serata dedicata al Premio Lunezia. Attesi inoltre Lucy Soul Band (24 luglio) e Buio in sala feat Nguyen Lè (25 luglio). L’inizio degli spettacoli è fissato alle 21.30. È possibile prenotarsi alla mail cliccando QUI. Invece, l’acquisto biglietti è da effettuarsi presso il botteghino della manifestazione.