Home » News Roma » Eur, cinghiali scappano per gli incendi e rimangono intrappolati al parco Corto Maltese: Earth chiede la soluzione al problema

Eur, cinghiali scappano per gli incendi e rimangono intrappolati al parco Corto Maltese: Earth chiede la soluzione al problema

Pubblicato il

Risale alla mattina di sabato 25 luglio, la notizia dell’avvistamento di uno scontro tra due cinghiali all’interno del parco Corto Maltese situato nel quartiere Torrino.
A segnalare la presenza dei tre esemplari, sono stati i cittadini residenti nei pressi del parco, che hanno provveduto ad allertare la polizia locale che a sua volta ha provveduto per ragioni di sicurezza ad impedire l’accesso al parco rinchiudendo i cinghiali al suo interno.

I cinghiali in questione probabilmente, sono scappati a causa dell’incendio di natura dolosa che ha colpito una grande parte del parco Campagna del quartiere Spinaceto e che ha permesso loro di entrare nel parco Corto Maltese.
I volontari Earth,che sono in contatto con la polizia locale, sono già prontamente intervenuti per portare dell’acqua agli animali ed ora aspettano solo l’autorizzazione per poter trasferire i tre esemplari rinchiusi all’interno del parco per poter riportare gli esemplari nel loro luogo di provenienza.
Questa ennesima vicenda però pone ancora una volta, l’accento sul problema mai seriamente affrontato dalle istituzioni, della presenza di cinghiali nella città di Roma che molto spesso sono anche vittima di episodi di crudeltà nei loro confronti.
Si può ricordare ad esempio il recente caso del cucciolo colpito da una freccia di una balestra nel quartiere Monte Mario. 

I cinghiali, come tutti gli animali selvatici hanno diritto a vivere la loro vita come tali ed è compito quindi delle istituzioni creare attraverso soluzioni concrete ed una corretta informazione ed educazione, una convivenza pacifica tra uomini e animali.
Earth, Made in Bunny e CTDA, hanno proposto all’amministrazione capitolina, nell’ultima riunione della commissione tecnica del dipartimento ambiente sull’argomento, diverse soluzioni di contenimento non cruento, per affrontare in maniera definitiva il problema.
Le associazioni hanno avanzato tutte delle proposte molto interessati, come la sterilizzazione non chirurgica con immunovaccino proposta da Earth, il trasferimento degli esemplari in oasi protette avanzato da CTDA e l’importanza della pulizia delle strade dagli scarti alimentari sottolineato da Made in Bunny.
Nessuna di queste proposte ad oggi però non ha ancora trovato riscontro; 
Per questo Earth e le altre associazioni sopracitate chiedono che l’amministrazione comunale prenda in seria considerazione le proposte fatte e si metta al più presto a lavoro per finalmente far si di applicare una soluzione che ponga fine definitivamente al problema dell’avvicinamento dei cinghiali ai centri abitati della città di Roma diversa dall’abbattimento e che rispetti totalmente il benessere e la natura selvatica dei cinghiali.

Impostazioni privacy