Bisogna alzare lo sguardo, puntare gli occhi al cielo e godersi il meraviglioso spettacolo della natura. Sì perché l’eclissi di Luna che si verificherà nella mattinata di oggi, venerdì 19 novembre, sarà la più lunga del secolo.
Eclissi lunare venerdì 19 novembre: orario e dove vederla a Roma
Come ha spiegato la Nasa, l’eclissi lunare durerà ben tre ore e mezza e ci sarà tutto il tempo per meravigliarsi, per guardare il ‘mondo’ con gli occhi stupiti dei bambini. Le zone della Terra dove lo spettacolo sarà più visibile sono il Nord America e l’Oceano Pacifico, mentre in Italia purtroppo sarà più complicato. Ma non impossibile. Le regioni del centro Nord avranno una visione parziale, mentre al sud l’evento sarà quasi impercettibile.
Eclissi lunare venerdì 19 novembre 2021: a che ora vederla e dove
Come si legge sul sito dell’Associazione Astrofili italiani, la Luna piena sarà ‘molto bassa sull’orizzonte occidentale, prossima al tramonto, mentre in cielo in Italia si schiarirà per l’imminente sorgere del Sole’. Il picco, quindi, corrisponde alle 9.58 di questa mattina: bisogna alzare la testa e se si è fortunati cogliere al volo lo spettacolo!