Esploriamo un luogo bellissimo della Capitale, tra i più amati dai cittadini e particolarmente apprezzato anche dai turisti. Oggi andiamo alla scoperta della zona più tranquilla di Roma: strade silenziose e grandi spazi verdi popolano questo luogo a dir poco fiabesco.
Alla scoperta di un luogo magico della Capitale
Roma è una metropoli e come tale non può che essere movimentata, turbolenta e caotica. Non tutti sono fatti per vivere in una città così cosmopolita e dinamica come la Capitale.
Chi è abituato a realtà più piccole e tranquille potrebbe rimanere sconvolto o al contrario, piacevolmente sorpreso, da tutto il dinamismo che un luogo del genere è in grado di offrire. Ma la Città Eterna non è solo caos e movimento ma anche tranquillità e silenzio.
Ci sono quartieri e borghi certamente grandi e rumorosi, zone pericolose e altre sicure. Ma esistono anche dei posti in cui si può vivere serenamente. Oggi andiamo alla scoperta di una delle zone più tranquille di Roma. Qui troverete spazi verdi e strade silenziose a incorniciare un paesaggio che sembra uscito da una favola.
La zona più tranquilla di Roma è questa qua
Qual è la zona più tranquilla di Roma? Secondo alcune statistiche proprio questa qua: stiamo parlando dell’Aventino. Tra i luoghi più panoramici della Capitale, sorge su una antica collina che ha una storia secolare.
In questo posto gli orologi che scandiscono il tempo si sono fermati: monumenti, strade e chiese antiche fanno da contorno ad un quartiere che sembra fiabesco. Ci sono tante leggende e miti su questa zona, a partire dal nome.
Secondo gli storici, il termine Aventino deriverebbe dal nome del re di Alba Longa, secondo invece alcune fonti storiche, con questa parola si indicava un tempio costruito in onore della dea Diana. In ogni caso, ha davvero qualcosa di affascinante questa zona della Capitale che non è solo luogo di cultura, storia e mistero ma anche uno dei posti più tranquilli della Città Eterna.
Camminando tra le strade dell’Aventino, si ha l’impressione di trovarsi in un luogo magico, lontano dal caos della Capitale. Lunghi viali alberati, cinguettio degli uccelli, alberi e fiori dall’odore caratteristico, profumano l’aria di questo luogo così pittoresco.
È sicuramente il posto più tranquillo della Capitale, l’Aventino, ma non è l’unico. Ci sono anche altri quartieri in cui si può vivere senza stress. Per esempio in quello di Monteverde che è il luogo ideale per le famiglie poiché funzionano bene scuole e anche i mezzi di trasporto che collegano la zona a Roma centro.
Anche il quartiere della Garbatella è un posto carino in cui vivere. Si respira un’aria amichevole in questo luogo in cui ogni giorno ci sono eventi e attività organizzati dai cittadini. Poca criminalità, tanti spazi verdi e un senso di serenità: questi i posti più belli, vicinissimi a Roma, in cui vivere senza pensieri.