Si dice che “per vedere Roma non basterebbe una vita intera”, tra le meraviglie che la Città Eterna riserva ai visitatori sono inclusi anche i suoi tramonti. I giochi di luce a Roma incantano lo sguardo e restituiscono emozioni irripetibili, perdendosi tra le sue stradine senza tempo, gli scorci pittoreschi e, soprattutto, le terrazze panoramiche. Non serve salire sul rooftop di un albergo 4 stelle però godere del panorama della Capitale: Roma infatti vanta numerose terrazze, belvedere, ponti e giardini dov’è possibile, con un po’ di fortuna, conquistare il cuore della vostra dolce metà, dedicarvi un momento di contemplazione o dar sfoggio alle vostre qualità artistiche, come fanno molti pittori dall’alto della scalinata di Trinità dei Monti, che si affaccia su Piazza di Spagna.
Nel caso in cui però foste “due cuori e una capanna”, avete diverse location in cui farvi gli occhi dolci per Roma, basta il pensiero. Ed ecco che, con due flute all’occorrenza e un po’ di romanticismo, Roma vi regalerà alcuni dei più bei tramonti mai visti a bordo della vostra auto.
La terrazza del Gianicolo
Una delle viste più belle di tutta Roma, parola del regista Sorrentino, che ha persino dedicato uno spazio al Gianicolo anche ne “La grande bellezza”. Se siete in macchina, salire il Gianicolo non sarà difficile e, arrivati in cima al Colle, potrete parcheggiare l’auto lungo la passeggiata alberata o, se trovate posto (in genere è molto trafficata!) nella piazzetta antistante la Terrazza del Gianicolo.
Ritagliatevi un momento per godere del panorama, sedendovi a cavalcioni sul muretto e prendendovi da bere nei chioschetti vicini. Avrete un punto d’osservazione unico su Roma: i tetti della città, tinti di rosso, viola e arancione, saranno in contrasto col profilo dei Castelli all’orizzonte. Una palette urbana che all’imbrunire rende impossibile non emozionarsi e, perché no, dichiarare il proprio amore.
Il belvedere del Pincio
La fatica che vi impone la scalinata del Pincio per la terrazza è più che ripagata da una cartolina romana unica. Parliamo appunto del belvedere del Pincio, che sovrasta piazza del Popolo e una delle zone più conosciute al mondo di Roma. Il Pincio è una terrazza grandissima, dove migliaia di innamorati si scambiano selfie, rose e celebrano il loro amore. E come non farlo con lo spettacolo che il Tridente Mediceo offre sotto di voi? Il Pincio permette di osservare in piazza del Popolo le Chiese gemelle, dove si tengono le commemorazioni dei personaggi più illustri di Roma; avanti avrete via Cola di Rienzo, scorgerete poi la Basilica di San Pietro e se, riuscite, anche il Ponte Regina Margherita. Insomma, un incanto!
Il Gazometro
Una vista decisamente alternativa e dal carattere industriale, c’è chi però ama il Gazometro e lo sceglie per i suoi tramonti malinconici su via Ostiense. I riflessi del sole che scompare nelle acque del Tevere, sormontato dal Ponte di Fero, affascina parecchi in tutta Roma. Se poi vi si specchia questa moderna architettura di ferro, il risultato è un’immagine di romantica decadenza che non potrà non conquistarvi.
Il Parco degli Acquedotti
Immaginate di stendervi con un telo sul pratone del Parco degli Acquedotti. Davanti a voi il tramonto filtra tra le arcate dell’antico acquedotto romano, su di voi i tanto decantati pini di Roma. L’aria fresca della campagna che vi accarezza la pelle, in uno dei posti più iconici tra il quartiere Appio Claudio e via di Capannelle. Come fare a resistere?
Ponte Sisto
Se volete perdervi tra stradine e vicoletti di Roma, non potete mancare a Trastevere. Ponte Sisto offre una via privilegiata, collegando Campo dei Fiori a Piazza Trilussa. Un piccolo istmo che attraversa il biondo Tevere da una parte all’altra, accompagnati dalla musica dei tanti artisti di strada e dal profilo del tramonto oltre i tetti delle case. Avrete un panorama da cartolina indimenticabile.
Scuderie del Quirinale
Non solo mostre ed esposizioni artistiche. Vi basterà salite a piedi sul più importante Colle di Roma, il Quirinale, per scoprire un’attrattiva eccezionale. I lunghi gradoni vi guideranno verso una bellissima terrazza, che affaccia su Roma e si perde oltre l’orizzonte di cielo e nuvole, tinti di arancione durante il tramonto romano.
Il Pontile di Ostia
Per chi vuole spingersi fuori dal Centro verso il litorale, sarà soddisfatto dal tramonto che il pontile del Lungomare Toscanelli, a Ostia, offre ai visitatori. Tra le onde e la brezza marina, sarete cullati da un panorama unico. D’altronde cosa c’è di meglio che perdersi osservando un tramonto sul mare?
Il Giardino degli Aranci
Tra i più incantevoli, ma anche il più nascosto, il Giardino degli Aranci è una scoperta, per veri intenditori e chi apprezza le chicche nascoste di Roma. La luce del tramonto filtra tra i pini delicatamente e vi guida verso una delle terrazze più belle di Roma. Un paesaggio da fiaba, in cui crogiolarvi tra le braccia della vostra metà e camminare mano nella mano osservando uno splendido tramonto.
Il Palatino
Quando il tramonto fa capolino tra i Fori Imperiali, dove si narra nacquero Romlo e Remo, il risultato è perdere il senso del tempo osservando i resti affascinanti dell’antica Roma. Qui il tempo sembra si sia fermato, ma la luce del sole segna le ore trascorse della giornata, rischiarando i reperti archeologici delle antiche famiglie patrizie, i marmi, le pietre e i mattoni della Roma che fu, intenti durante il tramonto a cambiare colore e luce, creando uno spettacolo indimenticabile (soprattutto per i turisti).
Ponte Milvio
Non poteva mancare quello che molti identificano come “Il ponte degli innamorati”, merito delle decine di lucchetti che sono stati appesi sui lampioni di Ponte Milvio. Sotto il Tevere scorre placido, ma voi vi starete già baciando, dopo aver sorseggiato uno spritz tra i locali della movida e aver scelto, infine, di godervi il tramonto esclusivo di Roma Nord.