La colomba è il dolce tipico della Pasqua. È il simbolo stesso della festività e la maggior parte delle famiglie italiane fa in modo che non manchi anche quest’anno sulle proprie tavole. I veri estimatori della Colomba pasquale sono, però alla ricerca di un prodotto artigianale a garanzia della fragranza e della bontà del dolce. E anche a Roma non mancano certo le pasticcerie dove acquistare una colomba unica per materie prime e gusto. Scopriamo alcuni dei principali negozi romani ai quali rivolgerci.
Pasticcerie artigianali a Roma
Marta Boccanera e Felice Venanzi in viale Regina Margherita, al Gruè, sono due maestri pasticceri che a meno di una settimana dall’appuntamento con la Pasqua, da giorni hanno messo in bella mostra i loro prodotti. Non solo la versione classica, con cubetti di arancia candita e glassa di mandorle, ma una gran varietà dalla Cioccolosa con impasto di cioccolato fondente, alla Pistacchiosa con pasta di pistacchio siciliana, oltre alla Caramella dove si trovano anche gocce di caramello salato e mele e una novità pensata proprio per quest’anno, la colomba Gold con impasto al caramello e glassa di mandorle.
Casa Manfredi
Casa Manfredi sull’Aventino si affida alle sapienti mani della pastry-chef Gioria Proia che oltre alla versione tradizione propone ai clienti della pasticceria: quella al cioccolato, con albicocca e cioccolato e con lampone e pistacchio. E per rispondere alle richieste della clientela è prevista anche la Colomba di Pasquetta.
Walter Musco Bompiani
Sempre a Roma, in Largo Benedetto Bompiani, la pasticceria Walter Musco Bompiani propone colombe da un chilogrammo di peso al cioccolato glassata, con albicocca, gianduia e fava tonka e immancabilmente anche la ricetta classica. Tutti prodotti che sono in vendita direttamente nel punto vendita.
Nero Vaniglia
Nero Vaniglia propone ai suoi golosi clienti tre tipi di colombe. Tradizionale, fava di tonkia e vaniglia e albicocche semi candite. Il laboratorio che vende i suoi prodotti nella rivendita di Circonvallazione Ostiense e sulla piattaforma di delivery Ristobox, quest’anno ha anche aderito al Consorzio di Tutela del Lievito Madre da Rinfresco, per la garanzia dei consumatori, con il quale viene garantito a questi ultimi che si utilizza solo lievito rinfrescato tutti i giorni dal lievitista e dall’artigiano.
Le Levain
La pasticceria Le Levain in via Luigi Santini, porta la firma del pasticcere Giuseppe Solfrizzi che prepara le sue colombe con lievito madre. La preparazione della sua colomba prevedono 32 ore di lievitazione e l’utilizzo di vaniglia Bourbon e agrumi della Costiera Amalfitana per un impasto aromatico e profumato.
Roscioli
Nel centro storico di Roma c’è Roscioli che sceglie di utilizzare lievito madre per dare vita a prodotti dall’impasto ruvido con aromi e profumi tradizionali. A produrre i dolci del rinomato locale è Giulio Basile in via Augusto Armellini e sono di vari gusti: classica, pera e cioccolato, con uvetta, albicocche e caramello e ai tre cioccolati.