Non solo leoni per le strade della città. Dopo il caso Ladispoli, a Roma Sud compare anche un vitello. Spaesato, fermo in mezzo a una via in zona Vitinia, mentre le auto gli passano affianco e i conducenti strabuzzano gli occhi. Il video in poche ore è diventato subito virale, tra ironia generale e polemiche dei residenti del IX Municipio, dove è stato visto l’animale. “Lo zoo ora è al completo”, dopo giorni di polemiche per la vicenda di Kimba a Ladispoli. Al momento non è ancora chiaro a chi appartenga il vitello, intanto è stata segnalata lo stato in libertà, per metterlo il prima possibile al sicuro ed evitare che crei impedimenti ad abitanti e automobilisti.
Leone fuggito a Ladispoli, tafferugli con gli ambientalisti fuori dal circo Rony Roller
Intanto, dopo le manifestazioni degli animalisti degli ultimi giorni. il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, in una propria nota stampa ha dichiarato di “non aver mai autorizzato l’attività del circo”, precisando inoltre che la legge in vigore non consente ai singoli comuni di vietare la presenza di circhi con animali sul proprio territorio. Il circo resta, come la vicenda del leone Kimba che ha riaperto il dibattito sulla presenza di animali all’interno delle varie attività circensi in giro per l’Italia e l’Europa.
Gli animalisti intervenuti in questi giorni hanno sostenuto che la detenzione di animali selvatici negli spettacoli circensi sia una forma di maltrattamento, mentre i circensi ritengono che i loro animali siano trattati con cura e rispetto. In conclusione, la controversia tra animalisti e circensi sembra essere destinata a intensificarsi, mentre la questione della presenza di animali nei circhi continua a dividere l’opinione pubblica. E, all’indomani dell’episodio con protagonista un vitello, sempre più romani si interrogano sullo stato dell’ordine pubblico nel Lazio, soprattutto se si parla di protocollo nella gestione degli animali. (Video: Luciano B. gruppo Facebook Noi Pendolari della Via del Mare e dell’Ostiense)
Leone fuggito a Ladispoli, tafferugli con gli ambientalisti fuori dal circo Rony Roller