Torna dopo più di mille anni l’acqua all’interno delle Terme di Caracalla: in queste ore inaugurata una nuova vasca nel sito.
Torna finalmente l’acqua alle Terme di Caracalla. Il famoso sito archeologico nel cuore del Centro Storico di Roma, ha visto inaugurato nelle scorse ore una vasca, che come nell’antichità è stata riempita d’acqua. Come hanno annunciato i responsabili del sito storico, l’area storica punta a ricreare quelle atmosfere legate all’Antica Roma, in un’attrazione che potrà essere utilizzata anche per i molteplici spettacoli che si svolgeranno in questo posto.
Torna l’acqua alle Terme di Caracalla
L’acqua mancava da più di mille anni, con la struttura che addirittura venne edificata 1.800 anni fa. Da allora, gradualmente, si è perso il tratto distintivo di queste antiche terme romane: la presenza dell’acqua nei suoi spazi. Grazie a un lavoro archeologico e architettonico, i tecnici sono riusciti a recuperare una vasta vasca all’interno dell’area storica: si tratta di uno spazio di 42 metri per 32, che rilancerà una nuova prospettiva su come guardare l’Antica Roma e i ruderi che ci sono rimasti in eredità.
Il progetto per rilanciare le Terme di Caracalla
Come spiega Il Corriere della Sera, il progetto è stato fortemente voluto dalla Sopritendenza Speciale di Roma. L’Ente ha voluto aprire ulteriormente questo sito storico alla Città Eterna, effettuando un certosino intervento architettonico capace di armonizzare uno stile più contemporaneo con la dimensione antica rappresentata da questa struttura.
A ricongiungere passato e presente, è proprio il ripristino dell’acqua all’interno delle Terme di Caracalla. Perché l’installazione, oltre a essere magnifica in maniera oggettiva, porta questo luogo anche ad avere un ulteriore valorizzazione sul piano della culturale e lo svolgimento di eventi culturali rilevanti al proprio interno.
La vasca piena di acqua alle Terme di Caracalla
La vasca all’interno delle Terme di Caracalla ha una forma lineare, situata proprio al centro del sito storico ma che non stona all’atmosfera paesaggistica di questo spazio. I futuri spettacoli che si svolgeranno in quest’area archeologica, vedranno proprio il palco affacciare su questa immensa vasca, creando un’atmosfera ancora più magica per i concerti, le performance teatrali o gli spettacoli di danza.