Dopo diversi avvisi, finalmente ci siamo. Mancano pochi giorni e dal 20 ottobre ben quindici canali televisivi passeranno all’alta definizione e non potranno più essere visti da chi possiede una vecchia televisione. Utenti che devono provvedere con un cambio o con un decoder per restare al passo con i tempi, in quella che è solo la prima fase di passaggio al nuovo digitale terrestre.
Digitale terrestre, canali Rai e Mediaset: come continuare a vedere la televisione da mercoledì 20 ottobre
L’altra fase, per un digitale terrestre di nuova generazione e in alta definizione, è prevista nel 2023, ma intanto non ci resta che capire come fare per continuare a vedere i canali Rai e Mediaset, quelli che dal prossimo mercoledì dovranno fare i conti con una svolta.
Digitale terrestre: quali sono i canali che non si possono vedere dal 20 ottobre
Dal prossimo 20 ottobre 9 canali tematici Rai e 6 Mediaset saranno disponibili solo in alta definizione e per vederli bisognerà avere un televisore nuovo o un decoder compatibile. Per la Rai si parla di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola; mentre per Mediaset saranno al centro del cambiamento Tgcom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgini Radio Tv. Ma come fare per capire se il televisore o il decoder sono compatibili con l’HD? Semplice, bisogna solo sintonizzarsi su un canale in alta definizione, come 501 per Rai 1 o 505 per Canale 5, canali che le nuove tv (i modelli venduti dal 2010) già dovrebbero avere, canali che basterà solo risintonizzare dopo il 20 ottobre.
Bonus Rottamazione Tv e Bonus Tv Isee
Ma non tutti hanno le smart tv o i modelli di ultima generazione e c’è chi dovrà acquistare una nuova Tv o un decoder compatibile. Nessun problema. Il Mise ha messo a disposizione due bonus, che sono cumulabili tra loro: stiamo parlando del Bonus Rottamazione Tv e del Bonus Tv Isee 20.0000. Nel primo caso, è previsto uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro se si dà indietro il vecchio televisivo, mentre con il Bonus Tv Isee 20.0000 si scala fino a 30 euro da una Tv o da un decoder, ma solo se il reddito è pari o inferiore a 20.000 euro.
Come capire se la televisione ha i canali in alta definizione? Cosa cambia dal 20 ottobre
Lo spegnimento dei canali tematici non è nient’altro che una modifica nella codifica, un primo passaggio per arrivare a un digitale terrestre di nuova generazione. Con la seconda fase, infatti, prevista nel 2023 si passerà dal sistema Dvb-T al Dvb-T2, cioè il nuovo ditale terrestre e tutti i i vecchi canali non saranno più visibili su quelle televisioni non compatibili. In attesa del 2023, chi vuole può fare già dei test: basterà mettere su canale 100 per la Rai e 200 per Mediaset: se leggiamo la scritta “Test HEVC Main10” la tv è compatibile e non ci sarà nessun problema. Insomma, nessun nuovo acquisto da fare. Altrimenti bisogna correre ai ripari, ma fino al 2023 c’è tempo!