Si è introdotto nell’abitazione per “ripulirla” ma non aveva fatto i conti con i vicini di casa. Furto sventato, peraltro dall’ingente bottino, ieri nel tardo pomeriggio a Roma, nel quadrante Prenestino Centocelle: qui, in Via Delpino, un uomo si era introdotto furtivamente in una casa facendo man bassa di tutto ciò di prezioso presente all’interno.
I residenti però, notando i rumori sospetti e vedendo la manomissione di una delle porte di ingresso, hanno immediatamente lanciato l’allarme al 112. Nel giro di poco tempo sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che hanno colto il malvivente in flagrante.
Tentato furto in appartamento nel quartiere Prenestino Centocelle
Il malvivente era riuscito ad aprirsi un varco per accedere all’abitazione attraverso una porta-finestra che è stata trovata forzata. L’uomo è stato sorpreso dai Militari mentre era ancora intento a rubare: nello zaino che aveva con sé sono stati rinvenuti gioielli in oro, calzature e smartphone, del valore stimato in 6.000 euro. Per eludere il controllo e sottrarsi alle proprie responsabilità il ladro ha anche provato a fornire false generalità ma è stato comunque identificato; si tratta di un 46enne italiano, senza fissa dimora. I Carabinieri hanno riconsegnato la refurtiva al proprietario e hanno condotto l’arrestato in caserma. Adesso dovrà rispondere dei reati di furto aggravato in abitazione e falsa attestazione sull’identità.
Il precedente
Negli ultimi tempi sono tante le segnalazioni e le notizie di cronaca di furti sventati grazie al tempestivo allarme lanciato dai vicini di casa, restando sul tema dei furti in appartamento. Come la donna che, qualche giorno fa, ha sorpreso due ladruncole mentre erano intente a scassinare la porta di un’abitazione all’interno di un condominio; anche in quella circostanza le malviventi, poco più che 18enni, erano finite in arresto.