La paura che potesse succedere il peggio ha indotto il papà di un 28enne a dare l’allarme al numero unico d’emergenza, il 112, e la Polizia si è attivata immediatamente quando ha saputo che il giovane aveva intenzione di togliersi la vita gettandosi giù da Ponte Flaminio.
Alcune pattuglie della Polizia hanno raggiunto Ponte Flaminio
L’operatore della Sala operativa della Polizia ha inviato sul posto le pattuglie dei commissariati Flaminio e Prati per verificare quanto stava succedendo. E quando gli agenti sono arrivati sul posto hanno effettivamente trovato il 28enne al di là del parapetto in cemento, pronto a lanciarsi nel vuoto.
L’opera di convincimento degli agenti
Si trattava di una situazione estremamente delicata, nella quale il personale intervenuto non poteva commettere errori, il rischio era che il giovane facesse un volo di circa 20 metri. Consapevoli del pericolo che si stava correndo gli agenti hanno iniziato a parlare con il 28enne e, con molta calma ma pronti ad intervenire, sono riusciti a conquistare la sua fiducia del giovane e sono riusciti ad avvicinarsi.
Il racconto del ragazzo agli operatori di Polizia
Solo a quel punto il giovane è crollato e ha raccontato quanto gli era successo. Il ragazzo era estremamente provato a causa della recente rottura della relazione con la compagna. Il garbo e la comprensione dimostrata dai poliziotti sono stati persuasivi. Alla fine, infatti, gli agenti sono riusciti a convincere il 28enne a tornare sul lato sicuro del ponte dove ad attenderlo c’erano il padre ed il personale sanitario che lo ha accompagnato in ospedale per le cure del caso.