Non si fermano i casi di furto a Roma. Tante le operazioni condotte dalle forze dell’ordine nel corso di queste settimane al fine di arginare tale tipologia di reato che, soprattutto nel periodo estivo, appare decisamente frequente. I malviventi, infatti, e mediante le tecniche maggiormente disparate – una di queste è, ad esempio, quella della “colla”– non esitano a mettere a segno il colpo, approfittando degli immobili vuoti in occasione delle vacanze estive.
Ondata di furti a Roma, bande di “marmittari” in azione: ladri inseguiti e arrestati dalla Polizia (FOTO)
Il ladro, 50enne marocchino, “beccato” dai carabinieri
Ora, a finire nelle mire dei carabinieri un 50enne originario del Marocco. Credeva di farla franca, di passarla liscia, invece ha dovuto ricredersi, beccandosi una bella denuncia per ricettazione. Ma facciamo un piccolo passo indietro. Tutto ha avuto inizio a seguito di una denuncia di furto. Al centro della vicenda il 50enne marocchino, che è stato trovato in possesso di un paio di cuffie tipo Apple Airpods. Quest’ultime sono stare rubate dall’interno dell’autovettura di un turista francese lo scorso 14 agosto. Ma non solo.
La perquisizione e la refurtiva rubata
Fatte scattare le indagini, i Carabinieri della Stazione di Roma Cinecittà lo hanno localizzato e denunciato per ricettazione anche perché – a seguito della perquisizione presso la sua abitazione – è stato trovato in possesso anche di 2 computer portatili, risultati rubati il 12 agosto scorso. In attesa di essere restituiti ai legittimi proprietari, i computer sono stati sequestrati. Le cuffie invece restituite all’avente diritto.
Furti estivi a Roma: irrompe la Polizia e i ladri tentano di “mimetizzarsi”, uno si sdraia sul cornicione
Presi dalla polizia 4 ladri georgiani
Solo ieri, in due distinte operazioni stavolta effettuate dalla polizia, quattro i ladri di origini georgiane assicurati alla giustizia. Nella prima operazione, i poliziotti hanno seguito per giorni un’autovettura sospetta con due persone a bordo e, proprio mentre le stesse tentavano di forzare la serratura di un appartamento con arnesi da scasso e acido nitrico, le hanno raggiunte e bloccate. Invece, nella seconda operazione, i ladri hanno fatto uso proprio della “tecnica della colla”, cercando invano di fuggire. Acciuffati dalla polizia, nella loro abituazione è stata rinvenuta anche altra refurtiva.