La pandemia non ha interrotto le belle tradizioni dei nostri territori come quella de “Il Natale nel tuo Quartiere”, concorso artistico rivolto agli alunni delle scuole del territorio da due storiche Associazioni quali Alberoandronico e VivereBalduina, giunto alla sua quarta edizione.
Luogo della premiazione, per ovvi motivi, non l’ormai tradizionale plesso della Scuola di Via Assarotti a Monte Mario, ma quello virtuale di Zoom, che comunque permette a bambini e ragazzi, sabato 27 febbraio, di ritrovarsi e condividere un momento spensierato.
“Nonostante le difficoltà legate al particolare momento che stiamo vivendo – afferma Pino Acquafredda,Presidente di Alberoandronico – abbiamo voluto organizzare ugualmente una nuova edizione del concorso, che proprio a causa della pandemia si è arricchito di nuovi significati. In un periodo così difficile per molte persone, dove anche durante le festività siamo costretti a privarci dei tradizionali momenti di socialità, lavorare a un progetto del genere, in sinergia con gli Istituti scolastici, vuole essere un segnale di speranza. Quest’anno hanno partecipato gli alunni delle Scuole di Balduina, Monte Mario e Primavalle: obiettivo per il prossimo, su cui stiamo già lavorando, è di coinvolgere tutte le Scuole del Municipio XIV”.
“Vogliamo che il distanziamento necessario a cui siamo chiamati sia solo fisico – aggiunge Guido Schininà, Presidente di VivereBalduina – perciò abbiamo ritenuto che anche un evento partecipato come questo si tenesse ugualmente, sebbene senza gli “assembramenti” a cui eravamo piacevolmente abituati. La situazione pandemica è ben presente nei lavori dei nostri giovani artisti in erba, la loro sensibilità ci ha toccato e chiamato alla responsabilità di poter regalare loro un momento di socialità reale”.
Nel corso della premiazione, con interventi del Consigliere Eugenio Patanè in rappresentanza della Regione Lazio e dei dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi Chiodi, Rosetta Rossi e Trionfale, è stato sottolineato anche il fondamentale sostegno di Sandra Floris e delle insegnanti Fabiola Mazzatenta, Luisa Natale, Antonella Picazio e Paola Vincenti.
Bravissimi tutti i partecipanti e… già fissato l’appuntamento per la prossima edizione, con l’augurio di essere di nuovo tutti insieme, magari nella palestra della Scuola di Via Assarotti, come da tradizione!