Roma. Sicurezza e decoro nel quartiere di Monteverde. Si è svolto ieri un servizio integrato di controllo del territorio e di ripristino del decoro urbano. Operazioni che hanno visto lavorare in sinergia, così come a San Basilio nei giorni scorsi, gli agenti della Polizia di Stato del Distretto Monteverde, il XII Gruppo Polizia Locale Roma Capitale e l’AMA.
Sicurezza a Roma, controlli anti-droga e sul decoro a San Basilio
Sicurezza e decoro urbano a Monteverde
Duplici gli imperativi categorici, i leit motiv che hanno guidato le operazioni: sicurezza della zona da un lato e, dall’altro, ripristino del decoro urbano. Ora, come dicevamo, le attività, coordinate dalla Questura di Roma, sono state finalizzate non solo aumentare la percezione di sicurezza nella zona, prevenendo e contrastando qualsiasi forma di reato e di abusivismo, ma anche a ripristinare il decoro urbano di molte aree segnalate proprio dai cittadini.
I controlli e il bilancio delle operazioni
Nella circostanza sono stati effettuati controlli mirati e presi specifici provvedimenti attinenti alla sicurezza urbana. L’obiettivo è quello di ridonare ai cittadini aree maggiormente utilizzabili nei pressi del “Giardino Fernanda Gattinoni” di via Ettore Rolli, in Piazzale Dunant e sulla Circonvallazione Gianicolense nei pressi del cd “Ponte Bianco”, dove erano state segnalate dai residenti situazioni di criticità e degrado, a causa della presenza di giacigli improvvisati. Al termine del servizio straordinario sono stati effettuati, inoltre, 3 posti di controllo e sono state controllate 39 autovetture e 108 persone.
Le operazioni di sicurezza e decoro effettuate a San Basilio
Come accennato, solo pochi giorni fa, analoghe operazioni sono state effettuate nel quartiere capitolino di San Basilio. I controlli mirati – ai quali hanno preso parte non solo le forze di polizia ma anche l’Acea, l’Ama, e il Servizio Giardini del Comune – sono stati effettuati lo scorso 7 luglio. Controllate oltre 400 persone e 135 veicoli durante il servizio. È stato eseguito un arresto per evasione e quattro persone sono state denunciate in stato di libertà per occupazione abusiva di un immobile sottoposto a sequestro. Per quel che invece riguarda il pubblico decoro, è stata ripristinata la funzionalità dell’illuminazione pubblica e garantita la fruibilità dei giardini comuni in molte zone del quartiere.