It alert, ci siamo, oggi il test nel Lazio. Dopo il rinvio dei giorni scorsi tra poco meno di due ore la sperimentazione del sistema di allerta nazionale toccherà anche i residenti nella Regione Lazio. Ecco dunque cosa aspettarsi.
Se il maltempo aveva portato al rinvio del test, originariamente previsto per lo scorso 21 settembre, oggi tutto è pronto per il test anche nel Lazio. Intorno alle ore 12.00 tutti i cellulari squilleranno con un messaggio acustico insolito; dopodiché gli utenti riceveranno un questionario da compilare che servirà per avere un riscontro sull’effettivo funzionamento del sistema.
It Alert oggi nel Lazio e in Liguria
Andando con ordine dunque, inizialmente i cellulari suoneranno intorno alle ore 12.00 di oggi mercoledì 27 settembre 2023. Sarà un suono forte e squillante, diverso dalle normali notifiche. Ricordiamo che, insieme al Lazio, è coinvolta anche la Regione Liguria. Terminato il test – si riceverà anche una comunicazione contestuale al suono – i cittadini di queste due aree riceveranno un questionario (in caso di non ricezione si può andare autonomamente sul sito It-alert) volto a monitorare la sperimentazione stessa, segnalando eventuali problemi e contribuendo così all’implementazione del sistema. L’obiettivo è quello di fornire un feedback anche agli operatori di telefonia mobile al fine di segnalare eventuali malfunzionamenti, il corretto comportamento delle celle telefoniche (ma anche l’effettiva copertura del territorio) e la risposta dei vari dispositivi, a seconda che si tratti di smartphone, tablet o smartwatch.
Come funziona il questionario
Stando alle informazioni pubblicate sul sito ufficiale It-Alert il questionario è in forma anonima. Anche coloro che, trovandosi nell’area interessata dal test intorno alle ore 12, non dovessero ricevere alcuna notifica di IT-alert lo potranno compilare proprio per segnalare questa mancanza. Fino ad oggi sono stati compilati oltre 2.5 milioni questionari.
Cos’è It-Alert
IT-alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione. Si tratta di un sistema, tuttora in via di sperimentazione, in grado di raggiungere i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso. Quando sarà operativo, si attendono in tal senso novità Istituzionali in merito, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. Qui è possibile trovare la risposta alle domande frequenti.