Lavori per la sicurezza stradale sulla Colombo, pronti a partire diversi cantieri. Un freno agli incidenti, soprattutto quelli dall’esito più grave: l’ultimo costato la vita al giovane Francesco Valdiserri, soltanto l’ultimo di una lunga serie purtroppo. Adesso però, dopo le dichiarazioni dell‘assessore alla Mobilità Eugenio Patanè che ha promesso l’installazione degli autovelox sulla strada, arriva la notizia di lavori mirati per cercare di mettere in sicurezza una delle arterie più pericolose di Roma.
Dove saranno i cantieri sulla Cristoforo Colombo
Non a caso, dei 175 incroci ritenuti particolarmente pericolosi nella Capitale molti sono stati individuati proprio sulla Colombo. Per questo, fino al 2025, saranno complessivamente 21 i cantieri che partiranno per intervenire sulla sicurezza di questa strada. Questi gli incroci interessati:
- Via del Canale della Lingua
- Piazzale XXV marzo
- Via Pindaro e Via Wolf Ferrari,
- Via Federici e Via Padre Semeria
- Piazzale dell’agricoltura
Gli interventi, suddivisi in pacchetti che prevedono interventi anche su altre strade di Roma, prevedono tra gli altri, come spiegato da Il Corriere della Sera, l’installazione di nuova segnaletica tra orizzontale, verticale e luminosa, il rifacimento degli spartitraffico, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
Nuovi limiti di velocità
Non solo. Inoltre, detto già dell’intenzione di posizionare autovelox mobili presidiati dalla Polizia Locale, verranno rimodulati i limiti velocità ad esempio delle vie laterali, che verranno fissati in max 30km/h. L’obiettivo è quello di ridurre incidenti gravi e soprattutto decessi considerando il vero e proprio bollettino di guerra emerso anche a seguito dei recenti dati Istat. A Roma e provincia nel 2021 sono morti 50 pedoni e sono state ben 121 le vittime degli scontri.