Tanta paura tra i residenti dei quartieri Valle Aurelia e Balduina. Un incendio di grandi proporzioni è divampato all’interno del parco del Pineto. Le fiamme si sono rapidamente espanse, fino ad arrivare al costone della ferrovia Roma-Viterbo. Tutto lascia presagire a un evento di origine dolosa: le fiamme infatti sono partite dallo stesso punto di un anno fa.
Roma, Incendio parco del Pineto sotto indagine: da rogo colposo a doloso
Paura a Valle Aurelia e Balduina per l’incendio
Un incendio è divampato quest’oggi, lunedì 17 luglio 2023, all’interno del parco del Pineto, a Roma. Le fiamme sono divampate alle ore 14 tra i punti di accesso di Valle Aurelia e Balduina, vicino a un campo sportivo, e tutto lascia presagire a un evento di natura dolosa. Il fuoco è infatti partito nella stessa area di un anno fa: le fiamme hanno devastato centinaia di ettari di vegetazione e lambito le case, costringendo molte famiglie a rimanere in strada fino a notte fonda. I vigili del fuoco, non senza qualche difficoltà, sono riusciti a domare le fiamme e intorno alle ore 15 l’incendio risultava spento.
Caldo, fitta vegetazione e mancanza di irrigazione: il duro lavoro dei pompieri
Ma come detto l’operazione di spegnimento delle fiamme non è stata affatto semplice. A cominciare dalle altissime temperature di questi giorni su Roma, che hanno di fatto alimentato l’incendio. Non solo: in quel tratto la vegetazione è molto fissa, elemento che ha di fatto rallentato le operazioni di spegnimento delle fiamme ai vigili del fuoco. E ancora: l’impianto di irrigazione risulta essere non funzionante, in quanto le condutture sono solo poggiate al suolo ma non attive. I residenti dei quartieri Valle Aurelia e Balduina sono scesi in strada per aiutare i vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimento dell’incendio e per indirizzarli verso percorsi alternativi.
Il precedente dell’estate 2022: nulla, o quasi, è cambiato
Dopo l’incendio avvenuto lo scorso anno, i residenti del comitato Valle dell’Inferno hanno chiesto al Comune di Roma di mettere in sicurezza il parco del Pineto. La proposta è stata quella di creare sentieri tagliafuoco in tutta l’area e installare postazioni di idranti nei principali punti di accesso al parco a Balduina, Monte Ciocci e Valle Aurelia. Un invito che è stato per lo più ignorato: ad oggi lo stato rimane allarmante e il nuovo rogo dimostra la gravità della situazione.