Sono fuggite dall’Ucraina, dalla guerra e dalla disumanità di chi non si arresta davanti a nulla. E dal loro paese sono arrivate a Roma, alla stazione Termini, dove questa mattina i Carabinieri in servizio di pattuglia le hanno aiutate. Così mamma e bimbe, di 10 e 7 anni, arrivate in Italia giovedì scorso sono riuscite a salire a bordo del treno. Destinazione Venezia, dove insieme verranno ospitate da alcuni connazionali.
Leggi anche: Roma dice no alla guerra in Ucraina: attese 50 mila persone per i cortei di pace
Dall’Ucraina a Roma: in fuga dalla guerra
La famiglia, che non parla la lingua italiana, è stata accompagnata presso l’HUB vaccinale di Piazza dei Cinquecento, dove è stato allestito un punto di accoglienza con interprete di madre lingua Ucraina. Così alla mamma e alle bimbe sono stati dati dei codici fiscali provvisori, necessari per l’assistenza sanitaria durante la permanenza in Italia. Ma non solo. Hanno anche effettuato un tampone molecolare e sono state vaccinate contro il Covid.
Leggi anche: Guerra in Ucraina, la testimonianza: ‘Mamma non voglio morire, sono troppo piccola’ (VIDEO)
La famiglia, poi, è stata fatta ristorare ed è stata accompagnata a bordo del treno Freccia per Venezia, grazie ad un biglietto omaggio procurato dagli stessi Carabinieri. Degli angeli che non si sono voltati dall’altra parte.