Concertone 1° maggio a Roma, ci siamo. Ecco finalmente arrivato il momento tanto atteso della musica in piazza, con gli artisti che si alternano sul palco di Piazza San Giovanni. Dopo due anni di pandemia, esattamente con il primo giorno in cui cadono ulteriori restrizioni, come quella della mascherina nei negozi, oggi torna il concertone del 1 maggio, quello che è ormai appuntamento fisso in occasione della festa dei lavoratori. L’evento, che è promosso da Cigl, Cisl e Uil, vedrà alla conduzione, per la quinta volta consecutiva, l’attrice Ambra Angiolini. Oggi con lei sul palco, di fronte a migliaia di persone, saliranno tantissimi cantanti. Il cast è stato svelato, tramite una diretta su Instagram, dal direttore artistico Massimo Bonelli e l’attesa è enorme, per una giornata all’insegna della bella musica, che torna a riempire la piazza.
Leggi anche: Concerto primo maggio 2022 a Roma: chi sono i cantanti, scaletta, orario e dove guardarlo in tv
Concertone 1 maggio a Roma: a che ora inizia
Il ‘Concertone’, dopo ben due anni di pandemia e restrizioni, torna a Roma, in piazza San Giovanni. Per raggiungere il luogo si consiglia di utilizzare le uscite della metro della linea A ‘Manzoni e Re di Roma’ perché quella di San Giovanni verrà chiusa. L’orario di inizio è fissato per le 15:00.
Il tema sociale
Alla musica si alterneranno sul palco le discussioni sulla vita sociale. Si parlerà dei temi più importanti, come il lavoro e la sicurezza, soprattutto viste le recenti morti a Roma, dei diritti, anche quelli persi. Si discuterà di sanità, della condizione femminile, dei giovani, ma anche di tolleranza e di accoglienza. Ovviamente tutto sarà condito da tanta bella musica.
Dove vederlo in diretta tv e in streaming
Chi vuole potrà andare a Piazza San Giovanni e godersi dal vivo lo spettacolo, mentre chi non riesce non dovrà rinunciare al Concertone. Per loro, infatti, ci sono buone notizie: l’evento verrà trasmesso in diretta su Rai 3, Raio Radio 3 e sul portale streaming (e gratuito) Rai Play.
Il cast completo: i cantanti che saliranno sul palco il 1 maggio 2022
Ma vediamo, ora, nel dettaglio tutti i cantanti e i gruppi che saliranno sul palco del Primo Maggio. Saranno tutti italiani, a eccezione degli ucraini Go_a, che sono stati invitati per inviare un messaggio di pace per quella guerra che, invece, da mesi, ormai, continua senza sosta. Ecco il cast completo:
- Go_a
- Carmen Consoli
- Marco Mengoni
- La Rappresentante di Lista
- Ariete
- Coez
- Luché
- Mace ft Venereus, Colapesce, Gemitaiz, Thiele
- Rancore
- Psicologi
- Venerus
- Mara Sattei
- Bresh
- Rkomi
- Tommaso Paradiso
- Willie Peyote
- L’Orchestraccia
- Enrico Ruggeri
- Ornella Vanoni
- Rovere
- Sinkro
- Deddy e Caffelatte
- Coma_cose
- Fasma
- Max Pezzali
- Mobrici
- Clementino
- Mecna
- BigMama
- Angelina Mango
- Claver Gold
- Le Vibrazioni
- Luca Barbarossa e Extraliscio
- Mr Rain
- Hu
- VV
- Bandabardò & Cisco.
Ma non solo. Per la prima volta al Concertone ci saranno gli artisti di Notre Dame de Paris, l’opera moderna più famosa al mondo. Loro saliranno sul palco e si esibiranno con una performance speciale per celebrare vent’anni di grandi successi.
Concertone 1° Maggio a Roma: strade chiuse e bus deviati
A piazza di Porta San Giovanni domenica, dalle 15 alla mezzanotte, il tradizionale “Concertone” del primo maggio.
Dalle prime ore della mattinata, sarà creata un’area di sicurezza, con accesso controllato, coincidente con i seguenti piani stradali: piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto (da via Domenico Fontana a piazza di Porta San Giovanni), viale Carlo Felice (da via Federico Sclopis a piazza di Porta San Giovanni), via Ludovico di Savoia (da via Emanuele Filiberto a via Conte Rosso) e via Umberto Biancamano (da via Emanuele Filiberto a via Conte Rosso).
Divieti di sosta, con ampio anticipo rispetto all’evento, su: piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Umberto Biancamano, via Ludovico di Savoia, via Domenico Fontana e piazza San Giovanni in Laterano. Dalle 9 del mattino, previste chiusure al traffico su: piazza di Porta San Giovanni e piazza San Giovanni in Laterano, via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Umberto Biancamano, via Ludovico di Savoia. Il traffico verrà deviato su via Amba Aradam, piazza San Giovanni in Laterano, via Merulana, via Nola, piazza e via Santa Croce in Gerusalemme, via Magna Grecia, piazzale Appio, via Appia e via La Spezia.
Per quel che riguarda il trasporto pubblico, dalle 8 e sino a fine servizio, saranno deviate su percorsi alternativi le linee 3 nav (che in realtà inizierà la deviazione già dalle prime corse del mattino), 16, 51, 81, 85, 87, 360, 590, 792. Nella notte tra domenica e lunedì, per le pulizie Ama, deviazione per le linee nMA, n3d, n3S, nMC. Cambio di itinerario, dalle 9, anche per le linee 218 e 665 gestite da Roma Tpl. In particolare, per quel che riguarda la linea 218 il capolinea di Piazza Porta San Giovanni verrà temporaneamente soppresso e la linea verrà esercitata in modalità circolare con capolinea unico in via Ardeatina (Padre Formato) mentre il capolinea della linea 665 verrà temporaneamente spostato presso l’impianto n. 70481 (via Magna Grecia). Qui i dettagli di tutte le deviazioni bus.
Sulla metro, dalle 15 è prevista la chiusura della stazione di San Giovanni, sia sulla metro A che sulla C. Aggiornamenti in tempo reale sulla piattaforma di comunicazione di Roma Servizi per la Mobilità, a cominciare da questo sito.
Per consentire l’organizzazione e lo svolgimento del concerto, a partire dalle 7 circa di domenica il parcheggio, e la relativa colonnina taxi, “San Giovanni” non sarà in servizio. Tornerà regolarmente in funzione dalle 7 di lunedì 2 maggio.