Home » News Roma » Come mai a Roma mancano i taxi? Il motivo puoi solo immaginarlo

Come mai a Roma mancano i taxi? Il motivo puoi solo immaginarlo

Pubblicato il
Taxi a Roma

Come mai a Roma mancano i taxi? Da qualche settimana a questa parte nella Capitale prendere un taxi è diventato praticamente impossibile.

Sono diversi i turisti e i residenti che da qualche tempo lamentano il fatto che ci siano delle difficoltà piuttosto importanti nell’utilizzare questo mezzo di trasporto.

Nonostante si tratti di un servizio pubblico, ma autonomo al giorno d’oggi nella Capitale è diventato quasi un’ impresa prendere un taxi. Ma per quale motivo?

Come mai a Roma mancano i taxi? 

A Roma così come forse anche nelle altre grandi città,  prendere un taxi è diventato davvero molto difficile. Sono sempre di più le proteste da parte di cittadini e turisti che giorno dopo giorno devono fare i conti con questa problematica, la quale si presenta sempre peggio.

come mai a Roma mancano i taxi
come mai a Roma mancano i taxi -ilcorrieredellacittà.com

Ci sono tante difficoltà da parte dei cittadini nell’utilizzare questo servizio che nonostante sia pubblico, è comunque pur sempre autonomo.

Quando si verificano dei disagi legati a ritardi di treni, metropolitana e autobus diventa inevitabile fare ricorso a questi taxi.

Tuttavia rimanendo su un marciapiede e aspettando di fermare un taxi, ci si rende conto come questi siano praticamente sempre tutti occupati.

Anche effettuando la prenotazione attraverso l’apposita app, la situazione è praticamente sempre la stessa. Non ci sarebbe proprio alcuna disponibilità e la dicitura sarebbe la seguente ovvero “Ci dispiace per l’attesa, al momento non ci sono taxi disponibili”.

La situazione taxi a Roma, sempre più polemiche

Secondo le stime a Roma ci sarebbero all’incirca 7700 tassisti, meno del doppio di quelli che ci sono a Milano che sono esattamente 4.900.

Questi dati però non tengono conto del fatto che la capitale è ben sette volte più grande della città di Milano e che di conseguenza in rapporto le licenze dovrebbero essere maggiori.

Purtroppo questo così non è e di conseguenza i disservizi soprattutto per gli utenti e turisti presenti in questi giorni a Roma, sono parecchi.

Pochi giorni fa molti hanno segnalato delle code davvero interminabili da parte di turisti che aspettavano un taxi sul territorio di Roma da diverse ore.

Pare fossero le dieci del mattino e davanti alla fermata taxi ci fossero 100 persone in coda. Tre taxi a fronte di questo numero di persone.

situazione taxi a roma
situazione taxi a roma-ilcorrieredellacittà.com

Aumenti dei prezzi

Intanto nonostante i disservizi sembra che ci sia la possibilità che la corsa minima raggiunga quota 8-9 euro e di conseguenza 50-60 euro per la tratta Roma Fiumicino. Non soltanto quindi disservizi ma anche aumento dei prezzi e le polemiche si sono moltiplicate.

In realtà non sono soltanto i cittadini e turisti ed essere rimasti senza parole di fronte a queste problematiche ma anche i politici sembra che non abbiano preso bene questa novità.

Anche i VIP hanno dato il loro parere e nello specifico Luca Argentero che spesso viaggia tra Roma e Milano agli inizi di luglio ha pubblicato un Tweet sottolineando però proprio questa problematica “Sta cosa che non si trova un taxi neanche a pagarlo oro sta diventando piuttosto imbarazzante”. Questo il tweet di Luca Argentero, pubblicato esattamente a domenica 9 luglio.

Come prendere un taxi a Roma

Sapete che prendere un taxi a Roma è diverso rispetto alle altre città europee? In realtà nella capitale quando si vede passare un taxi per strada i casi sono due. O ha dei passeggeri a bordo oppure sta andando a prendere qualcuno.

Ad ogni modo. una cosa sembra essere certa ovvero che se capita di incrociare un taxi per strada con la luce arancione sul tetto accesa,  sicuramente si è davvero fortunati.

Sostanzialmente per poter prendere un taxi a Roma bisogna raggiungere una stazione di taxi. Oppure effettuare direttamente una prenotazione chiamando una compagnia o utilizzando l’apposita app.

Le stazioni di taxi si trovano proprio vicino alle grandi attrazioni turistiche, ovvero alle hotel e le piazze più importanti.

Di conseguenza se hai necessità di prendere un taxi, la soluzione migliore sarebbe quella di effettuare una prenotazione attraverso l’app. In alternativa, effettuare direttamente una chiamata alla compagnia.

Se invece vi trovate in prossimità delle Stazione Termini o di Piazza Venezia, Piazza delle cinque lune, Piazza Barberini Piazza Boncompagni, Piazza della Repubblica potrete direttamente da lì trovare le stazioni di taxi.

Impostazioni privacy