Da più parti, soprattutto per voce di associazioni animaliste, è arrivata l’esortazione a interrompere l’esibizione degli animali nei circhi. Una richiesta che sembrava destinata a diventare una misura di legge, grazie all’approvazione alla Camera della disposizione che imponeva uno ‘stop allo sfruttamento degli animali nei circhi’. Ma il decreto legislativo attuativo che doveva trovare definitiva approvazione entro il 18 maggio scorso è slittato al prossimo 18 agosto e, pertanto, tutti coloro che sono contro l”uso’ degli animali nel circo devono aspettare ancora un po’ prima di vedere realizzato questo obiettivo.
Atmosphere, il circo che non ha animali, ma li crea con ologrammi
Ma, leggi a parte, c’è chi ha deciso di uniformarsi a questa richiesta e ha realizzato un circo completamente privo di animali, nel quale elefanti, tigri e leoni sono ologrammi, capaci di creare ‘l’atmosfera incantata che trasforma la tradizionale esperienza circense’. Insomma, tutto come nella realtà con animali di ogni specie, ma tutti solo ed esclusivamente virtuali. Un’iniziativa resa possibile dal circo Atmosphere.
Spettacolo di animali come se fossero veri
Un’idea affascinante e sicuramente singolare che trasporta il pubblico nelle fantastiche performance di animali che sembrano, a tutti gli effetti reali, e con i quali gli spettatori in sala avranno la sensazione di assistere a esibizioni di leoni, orsi, cavalli, come se fossero davvero di fronte a loro.
Il progetto realizzato da un’idea di Francesco Vassallo
A dare vita a questo progetto ci ha pensato Francesco Vassallo, membro di una famiglia di circensi. È stato Vassallo che, nel voler rispettare le richieste di eliminare le esibizioni di animali dei circhi, ha trovato questo escamotage grazie al quale il pubblico vedrà gli animali proiettati su una grande rete che circonda la pista e appariranno proprio come fossero reali, dando la sensazione alle persone addirittura di poterli toccare. Non solo grandi felini, elefanti, cavalli e orsi, ma nella prima parte dello show ci saranno anche delfini, tartarughe, megattere, otarie e addirittura uno squalo bianco.
Lo spettacolo fa tappa a Tor di Quinto a Roma
Chiunque abbia la curiosità di assistere al sensazionale spettacolo offerto dal circo Atmosphere può farlo a Roma, a partire dal 23 dicembre e fino al 18 febbraio 2024, nel quartiere Tor di Quinto. Uno show che si annuncia avvincente, coinvolgente e non di meno divertente, regalando al pubblico un’esperienza indimenticabile, grazie alla realizzazione di un progetto capace di fondere le moderne tecnologie alla più antica tradizione cistercense, senza dimenticare, ovviamente, la presenza di clown, giocolieri, trapezisti…