Il Cinema alle Mura, una tra le manifestazioni più amate dai romani, quest’anno propone un cartellone con ben 21 film. Fino al 9 settembre 2023 saranno ancora quattro i lungometraggi che verranno proiettati ai Giardini di Via Sannio.
Vigna Murata, il Comune non eroga i fondi per il cinema in piazza: organizzata una raccolta fondi
Cinema alle Mura, dove e come è nata l’idea
L’idea della manifestazione nasce dalla volontà del Comitato Mura Latine di valorizzare le Mura Aureliane che cingono il quartiere, mettendole a disposizione dei cittadini per occasioni di aggregazione e attività socio-culturali. Dunque lo spirito è anche quello di condividere e ritrovarsi come comunità di persone. Una comunità che va da San Giovanni alla Romanina, unendo nell’iniziativa la parte centrale con quella più periferica del municipio che è stato la culla del cinema italiano. Il Cinema alle Mura è prodotto da Comitato Mura Latine in collaborazione con l’associazione SiAmo VII con il Patrocinio della. Regione Lazio, del Municipio Roma VII e del Parco dell’Appia Antica.
I film proiettati a settembre
I quattro film che dal primo settembre verranno proiettati ai Giardini di Via Sannio sono:
1) Venerdì 01 settembre 2023: Quattro matrimoni e un funerale di Mike Newell (1994, 117 min.) – – versione originale sottotitolata
2) Sabato 02 settembre 2023: L’inglese che salì da una collina e scese da una montagna di Christopher Monger (1995, 99 min.)
3) Venerdì 08 settembre 2023: Benvenuti…ma non troppo di Alexandra Leclère (2015, 106 min.)
4) Sabato 09 settembre 2023: Svegliati Ned di Kirk Jones (1998, 91 min.) – versione originale sottotitolata
Venerdì 16 giugno ore 12.00 presso Libreria Feltrinelli in via Appia Nuova 427, alla presenza del Presidente del VII Municipio F.Laddaga, dell’Assessore alla Cultura R.Sbordoni, al prof. R. Pavia e al Team del Comitato Mura Latine e SiamoVII è stato presentato il programma. Le altre zone dove sono stati proiettati i film sono il Parco dei Tricicli e il Parco delle Mura Aureliane. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale ‘Estate Romana 2023-2024’ curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. L’ingresso è gratuito.