Carabinieri, pugno duro su borseggi e truffe al centro di Roma. In manette 11 persone che agivano sui mezzi pubblici.
Weekend di fuoco nella Capitale. Pugno duro su borseggi e truffe nella città di Roma. Il centro e non solo, di questi tempi, sono presi d’assalto: il clima ancora estivo favorisce maggiori uscite anche a bordo del trasporto pubblico. Non solo mezzi propri, è questo che spinge gli esperti del raggiro a darsi da fare cercando di accaparrare più vittime nel fine settimana per fare i conti nei 7 giorni successivi. Il crimine non si ferma, ma si arresta.
Parola dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno agito prevalentemente nelle aree del centro storico e – in collaborazione con la Procura – in manette sono finite 11 persone. Tutte indiziate del reato di furto aggravato. I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma San Pietro, hanno arrestato in flagranza un georgiano di 54 anni, poiché utilizzando uno jammer, aveva poco prima inibito il sistema di chiusura di un taxi, per poi asportare dal suo interno un portafogli con all’interno 300 euro in contanti.
Roma, panetti di droga contrassegnati con personaggi del Monopoli: arrestato 28enne
Roma, stop alle truffe sui mezzi pubblici: 11 persone in manette
Bloccato dai militari che hanno assistito alla scena, la refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittima. In poche ore, in due diverse operazioni, i Carabinieri della Stazione di Roma Viale Eritrea hanno arrestato due persone all’interno della metropolitana per borseggio. Nello specifico, un cittadino di origini cubane di 33anni è stato sorpreso all’altezza della fermata “Repubblica”, subito dopo aver sottratto il portafogli ad una turista irlandese, che non si era accorta di nulla. Il raggiro non dorme mai, per questo il lavoro congiunto – specialmente nel weekend – ha valore doppio e proprio su questo puntano le Forze dell’Ordine. Assicurare alla Giustizia i cosiddetti “furfanti dell’ultim’ora”.
Coloro che approfittano della rapidità e dell’ingenuità degli interlocutori per agire indisturbati. I mezzi pubblici si prestano a questo, complice anche la fretta che contraddistingue i passeggeri in alcune tratte. Roma archivia il fine settimana con qualche consapevolezza in più, anche se è ancora lunga la strada da fare. Controllo e consapevolezza, un binomio possibile soltanto attraverso collaborazione e conoscenza del territorio.