Home » News Roma » Bonus Affitto 2021: come fare domanda, requisiti e nuovo modulo

Bonus Affitto 2021: come fare domanda, requisiti e nuovo modulo

Pubblicato il
Bonus affitti 2021 fino al 6 settembre come fare domanda

Arriva un nuovo incentivo della Legge di Bilancio a favore di locatori e affittuari: il Bonus Affitto. Il Bonus Affitto 2021 permette ai locatori, che vadano a rinegoziare il contratto con gli affittuari, di risparmiare fino a 1.200 euro l’anno. Il tetto massimo per la richiesta è entro il 31 dicembre e, aderendo al bonus, il locatore dovrò ridurre del 50% l’affitto al proprio inquilino. Nello specifico parliamo di una riduzione sotto forma di credito d’imposta, con limite di 1.200 euro l’anno. Ma vediamo bene i requisiti necessari e la nuova documentazione per aderirvi. 

Bonus affitto 2021: i requisiti per richiederlo 

Il Bonus affitto 2021 è disponibile per tutti quei locatori che possiedono un immobile in un Comune ad alta intensità abitativa. I soggetti beneficiari del bonus sono sia quelli Irpef sia quelli Ires. Per accedere al bonus bisognerà fare tre semplici passaggi: scaricare, complire e inviare l’apposito modulo all’Agenzia delle Entrate. 

Leggi anche:  Decreto Ristori 5: bonus 1000 euro per Partite Iva e lavoratori stagionali

Bonus affitto 2021: come richiederlo con la nuova documentazione 

E’ stato introdotto, proprio in questi giorni, un nuovo modulo per la comunicazione della cessione del credito (che sostituisce l’ultimo del 14 dicembre). Con questo nuovo sistema sarà possibile cedere sia il credito d’imposta botteghe e negozi (previsto dal decreto Cura Italia) sia il bonus affitti per le partite IVA (previsto dal decreto Rilancio). Per la cessione del credito relativo al Bonus Affitti 2021 si dovrà indicare anche il tipo di contratto a cui si riferisce il canone e l’anno e i mesi relativi al credito d’imposta, nonché l’importo maturato in tale periodo. 

Leggi anche:  Bonus 2021, ecco l’elenco completo: occhiali, tv, mobili e smartphone

Bonus affitto 2021: il nuovo modulo 

Ecco dunque il modulo da scaricare per accedere al Bonus Affitti 2021. 
Clicca qui: MODULO BONUS AFFITTI 2021 

 

Impostazioni privacy