Novità per i più giovani. Nella legge di bilancio del 2022, che è stata da poco approvata dal governo italiano, tra le misure c’è anche uno sconto sull’affitto per i ragazzi, tutti quelli tra i 20 e i 31 anni. Come funziona? E come fare domanda per ottenere l’aiuto?
Bonus affitti per i giovani dai 20 ai 31 anni: ecco come funziona
La misura, contenuta nella legge di bilancio, è rivolta ai giovani, tutti quelli tra i 20 e i 31 anni, che escono di casa e hanno proprio reddito. Il bonus consiste nella detrazione del 20% che può arrivare fino a 2.400 euro: vale sia per l’affitto di un intero appartamento, sia per chi decide di prendere una sola stanza (caso, spesso, degli studenti).
Bonus affitti per i giovani: come e chi può fare domanda
La detrazione potrà essere richiesta per i redditi fino a 15.493 e, secondo diverse agenzie di stampa, il bonus durerà 4 anni. Ma non solo questo. Con l’ultima manovra di bilancio, il Governo ha prorogato per tutto il prossimo anno le agevolazione dirette ai giovani, specialmente a quelli che decidono di acquistare la prima casa. L’obiettivo, d’altra parte, resta uno: far sì che i ragazzi siano indipendenti, che abbiamo una propria certezza economica, una base solida.