Valori troppo alti di smog, ordinanza ‘last minute’ del Comune di Roma che limita la circolazione dei veicoli in fascia verde nelle giornate di oggi venerdì 22 dicembre e domani sabato 23 dicembre 2023.
Regalo di Natale sotto l’albero per i romani che, praticamente all’ultimo minuto (o quasi), devono fare i conti con un nuovo blocco del traffico per 48 ore. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato infatti nel pomeriggio di ieri l’ordinanza (la n. 135 del 21 dicembre 2023, ndr) che limita la circolazione degli autoveicoli e motoveicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde in queste due giornate.
Di conseguenza saranno in molti che non potranno accedere in questo perimetro con inevitabili ripercussioni e disagi. Primo perché oggi è un giorno lavorativo, ma anche domani se vogliamo; secondo, perché arriva praticamente a ridosso del Natale quando fervono i preparativi per le Feste e la corsa ai regali dell’ultim’ora. E terzo perché le alternative del trasporto pubblico non brillano di certo per efficienza.
Valori di smog troppo alti, stop al traffico a Roma
Ad ogni modo c’è poco da fare: il provvedimento arriva infatti a seguito del superamento in diverse stazioni di monitoraggio dell’aria, per tre giornate di fila (quelle dal 18 al 20 dicembre) del valore limite per il PM10. Nefasto anche lo scenario fornito da Arpa Lazio, l’agenzia che si occupa di controllare la qualità dell’aria, che indicano sull’area di Roma per i prossimi giorni il permanere di una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite.
Una scelta obbligata insomma, presa a salvaguardia della salute dei cittadini. Il Campidoglio, come si legge in una nota, è quindi dovuto correre al riparo prendendo misure idonee e limitando la circolazione dei veicoli a maggior impatto ambientale, come previsto dalla legislazione vigente.
Chi può circolare e chi no: orari e modalità
Pertanto, con Ordinanza del Sindaco, nella giornata del 22 dicembre 2023, dalle 07.30 alle 10.30 e dalle ore 17.30 alle 20.30 e nella giornata del 23 dicembre 2023, dalle 07.30 alle 10.30, oltre ai divieti permanenti già previsti nell’Ordinanza del sindaco n. 115/2023, è disposto il DIVIETO DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE PRIVATA, nella “Fascia Verde” per le seguenti tipologie di veicoli:
- Autoveicoli alimentati a benzina Euro 3
- Autoveicoli alimentate a gasolio Euro 4
- Ciclomotori e motoveicoli (a 3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.
Il perimetro della Fascia Verde e le categorie di veicoli derogate/esentate dai divieti di circolazione sono consultabili nell’ordinanza del Sindaco (link a fondo articolo).
Gli altri divieti
Inoltre nelle giornate del 22 e 23 dicembre 2023 sull’intero territorio comunale, si dispone:
- Il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle (D. M. n.186 del 7 novembre 2017);
- Il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;
- Il potenziamento del lavaggio delle strade;
- ll divieto assoluto di combustioni all’aperto per qualsiasi tipologia;
- Il potenziamento dei controlli da parte degli Organi preposti, in particolare sul rispetto dei divieti di limitazione della circolazione veicolare e di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa e di combustioni all’aperto.
Sempre nella giornata del 22 e 23 dicembre 2023, sull’intero territorio comunale, si dispone lo spegnimento degli impianti di riscaldamento in tutti gli Uffici pubblici che non svolgono servizi essenziali.
Clicca qui per consultare l’Ordinanza del Sindaco n. 135 del 21 dicembre 2023.