Ultima giornata ecologica della stagione invernale nella Capitale. Sì, perché domenica 13 marzo ci sarà l’ennesimo blocco del traffico: tutto inizierà alle 7.30 del mattino quando scatterà il divieto di circolazione nella Fascia Verde.
Leggi anche: Benzina a 1,36 euro e diesel a 1,25 euro: il pieno low cost in Italia senza tasse, ecco dove
Domenica ecologica a Roma: cosa succede il 13 marzo 2022
La limitazione, come si legge sul sito di Roma Mobilità, proseguirà per tutta la mattina fino alle 12,30, poi dopo una breve pausa riprenderà nel pomeriggio dalle 16,30 alle 20,30. Alcuni mezzi potranno circolare: quelli con il contrassegno disabili e le flotte dei servizi sharing, cioè le auto in mobilità condivisa come il Car Sharing Roma. Ma non solo. Possono circolare anche i veicoli meno inquinanti, a partire da quelli elettrici, ibridi, a metano, a Gpl (anche per i mezzi BI-FUEL benzina+Gpl o metano, purché utilizzano il Gpl o il metano).
Chi può circolare
Nelle categorie meno inquinanti, autorizzate a muoversi anche in quella fascia interdetta alla maggior parte dei veicoli, rientrano le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi da Euro 3 in poi, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi da Euro 2 in su. Via libera, poi, al trasporto pubblico e ai taxi. Possono circolare anche i veicoli adibiti a servizi necessari: pronto intervento, pubblica utilità, soccorso, medici e quelli adibiti al trasporto di persone sottoposte a a terapie indispensabili o trattamenti sanitari per la cura di malattie gravi.
Il report della domenica ecologica
Nella precedente domenica ecologica, la Polizia Locale di Roma Capitale ha effettuato 800 verifiche e ha riscontrato in tutto 71 violazioni. E’ bene ricordare che anche gli impianti di riscaldamento sono chiamati a rispettare alcuni limiti: possono funzionare al massimo per 12 ore con temperature tra i 17 e i 18 gradi.
“La riduzione delle emissioni inquinanti è uno degli obiettivi fissati dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti “e le domeniche ecologiche sono uno strumento necessario a salvaguardare la qualità dell’aria che respiriamo. Oggi più che mai, con l’emergenza energetica legata al confitto in Ucraina e le drammatiche ricadute su famiglie e imprese è fondamentale dare massimo impulso alle politiche e alle buone pratiche di sostenibilità ambientale come al contrasto delle fonti di inquinamento”.