Una pandemia che ha colpito e sta continuando a flagellare interi Paesi, quasi due anni tra lockdown e chiusure un po’ in tutto il mondo, distanze incolmabili che ci hanno reso vicini seppur lontani, tutti legati dallo stesso ‘destino’. Ma chi pensava che tutto questo poteva bastare si sbaglia. Un asteroide gigante è in rotta verso il Sole e potrebbe presto colpirlo, un fenomeno che sta tenendo in allerta gli scienziati.
Asteroide gigante in rotta verso il Sole, il fenomeno preoccupa gli esperti
2014 UN271, questo è il nome che gli scienziati hanno dato all’asteroide che si sta dirigendo verso il Sole. Un fenomeno che tutti gli esperti stanno tenendo sotto controllo perché oltre alla velocità, quello che più preoccupa è la dimensione dell’asteroide, lungo – stando alle stime – ben 200 km. La scoperta è stata fatta dal sistema di mappatura Dark Energy Survey e l’asteroide, un corpo celeste transnettuniano, sembra essere composto da roccia, ghiaccio, metano, azoto e anidride carbonica.
Quali sono i rischi dell’asteroide
Attualmente non si hanno informazioni certe sulla rotta dell’asteroide e su cosa potrà accadere, ma è proprio questo che sta tenendo con il fiato sul collo gli scienziati perché il corpo celeste, stando a quanto è stato rilevato, si sta avvicinando a un punto critico e potrebbe portare con sé dei rischi per il Sistema Solare. Cosa che nessuno si augura!