È in corso dalle prime luci dell’alba di stamattina, giovedì 7 settembre blitz che vedono impegnati oltre 800 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Sono due due vaste operazioni interforze con modalità “Alto Impatto” che stanno avendo luogo nelle città di Roma e Napoli, con l’obiettivo di ripristinare la legalità in zone ad alta densità criminale e garantire ai cittadini una rafforzata presenza sul territorio delle forze dell’ordine.
Perquisizioni in cerca di armi e droga nel quartiere di Tor Bella Monaca
Nella Capitale l’attività, pianificata in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura e coordinata dalla Questura di Roma a cui prende parte anche la Polizia Locale di Roma Capitale, è localizzata nel quartiere di Tor Bella Monaca dove sono in corso perquisizioni tese alla ricerca di armi e droga in oltre 80 appartamenti in via dell’Archeologia.
Un’operazione parallela si sta svolgendo anche a Napoli
Parallelamente anche nel Capoluogo Campano è in corso di svolgimento medesima attività nel quartiere Montecalvario, precisamente nella zona dei cosiddetti “Quartieri Spagnoli” ed è volta all’esecuzione di numerose perquisizioni e all’identificazione di persone e veicoli sospetti.
I controlli sono tuttora in corso
Le attività sono tuttora in corso e solo nelle prossime ore, probabilmente, le forze dell’ordine renderanno noti i risultati ottenuti dalle perquisizioni e dai controlli in corso nelle abitazioni situate nel quartiere di Tor Bella Monaca. Un’area tristemente nota per spaccio di sostanze stupefacenti. Solo qualche giorno fa, un 22enne è stato beccato a spacciare proprio mentre era in corso la visita del ministro dello Sport, Andrea Abodi. Il giovane pusher è stato sorpreso a vendere cocaina. A seguito di perquisizione personale il 22enne è stato trovato in possesso di ben 27 dosi di cocaina. Le prove a carico hanno indotto la Polizia a procedere all’arresto immediato e anche l’autorità giudiziaria non ha avuto dubbi e si è pronunciato con la convalida.
La soddisfazione del Presidente del Municipio e dei cittadini
Il presidente del Municipio Roma 8 Le Torri, Nicola Franco, ha documentato l’intervento di stamattina, scattato alle 5. E nell’immediatezza dei fatti ha commentato l’intervento delle forze dell’ordine sottolineando: “Con Andrea La Fortuna, Vicepresidente del Municipio Roma Vi, stiamo assistendo alle operazioni. Oggi è una grande giornata per tutti i cittadini onesti di Tor Bell Monaca e del nostro territorio. Grazie al ministro Matteo Pianterosi e al Prefetto di Roma Lamberto Giannini e a tutti gli apaprtenenti alle forze dell’ordine. Siamo solo all’inizio, non ci fermeremo fino a quando questo territorio non verrà liberato”.
I ringraziamenti del Presidente Francesco Rocca
L’amministrazione regionale guidata dal presidente Francesco Rocca esprime grande soddisfazione e ringrazia gli uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza impegnati nella vasta operazione di questa mattina a Tor Bella Monaca per il ripristino della legalità e la lotta allo spaccio di stupefacenti in una zona così complessa della Capitale. La Regione Lazio è al fianco delle forze dell’ordine per combattere ogni forma di illegalità sul territorio e, dopo l’aggressione di qualche giorno fa a Don Coluccia, questa è una importante risposta. Garantire la sicurezza dei cittadini onesti che vivono a Tor Bella Monaca e in tutti i quartieri più periferici di Roma e delle altre città della nostra regione resterà sempre una priorità assoluta di questa amministrazione. Lo faremo con il massimo impegno, nel continuo lavoro per ripristinare il decoro di quelle zone e non facendo mai mancare la nostra collaborazione a chi ogni giorno, si batte per la legalità. (video di Nicola Franco)