Era stato visitato dai ladri che erano riusciti a portargli via l’argenteria dalla propria abitazioni. Ricordi cari di un’intera vita – oltre al mero aspetto economico – svaniti nel nulla: i Carabinieri però sono riusciti a recuperare la refurtiva e a riconsegnarla al legittimo proprietario. La storia.
Un furto in appartamento e l’amara scoperta che diversi pezzi d’argenteria erano stati rubati. Adesso però l’iniziale sconforto per un anziano di 80 anni, residente a Fonte Nuova, Comune alle porte di Roma, ha lasciato spazio alla gioia vedendo i Carabinieri tornare da lui con quanto gli era stato rubato. Ma andiamo con ordine.
Argenteria rubata a Fonte Nuova, refurtiva riconsegnata al proprietario
Nella notte del 2 aprile scorso, i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo avevano fermato una macchina sospetta con a bordo due 33enni di origine georgiana. I due nell’auto avevano diversi oggetti d’argenteria di cui non avevano saputo giustificare la provenienza.
Gli immediati accertamenti svolti dai Carabinieri avevano consentito di appurare che gli 8 pezzi di argenteria erano stati in realtà trafugati poco prima dall’appartamento dell’anziano. A quel punto i Carabinieri, dopo aver denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli i due georgiani per il reato di ricettazione, hanno sequestrato gli oggetti.
Il lieto fine
Ebbene, nella giornata di ieri i Militari hanno proceduto infine alla riconsegna degli 8 pezzi di argenteria all’anziano. “L’episodio testimonia la capacità di reazione dimostrata dai Carabinieri della Compagnia di Monterotondo nella repressione di queste tipologie di reati – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – l’intensificazione dei controlli e la rinnovata capillare presenza dei Carabinieri sul territorio consente, in questo modo, di fornire una rapida ed efficace risposta alla particolare tematica”.