Maltempo in arrivo nel Lazio. Diffusa poco fa dalla Regione una nota di avviso per “avverse condizioni meteo”. L’allerta, comunque di colore giallo, è prevista già a partire dal pomeriggio di oggi.
Tempo instabile nel Lazio. Dopo il caldo dello scorso weekend in queste ore il Lazio è attraversato da un brusco cambio delle condizioni metereologiche. Temperature più basse, anche di molto rispetto a pochi giorni fa, e soprattutto precipitazioni. Ma non c’è solo la pioggia: come vi abbiamo raccontato stamattina in montagna si è rivista addirittura la neve, con l’inverno tornato improvvisamente a bussare alla porta mentre tutti erano intenti ormai ad andare al mare.
Maltempo nel Lazio: allerta gialla per le prossime ore
In questo quadro climatico a dir poco schizofrenico si registra dunque l’arrivo in queste ore del maltempo (in provincia di Latina sta già piovendo, ndr), in questo caso con rovesci e temporali. “L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio – si legge nella nota – ha emesso un’allerta gialla dal pomeriggio di oggi, giovedì 18 aprile 2024 e per le successive 6 – 8 ore”.
Si prevedono pertanto nella Regione “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali ed orientali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati”. In molte località la pioggia è attesa in serata ma si cerca di capire come evolverà la situazione.
Le previsioni meteo a Roma e nel resto della Regione
Cosa dobbiamo attenderci infatti? “Nelle prossime ore l’instabilità convettiva pomeridiana accelererà sulle zone interne del Romano e del Viterbese”, spiegano gli esperti di Meteo Lazio, “con fenomeni temporaleschi anche in pianura su Roma e su tutte le aree interne”. Nuovamente potrebbero rivedersi, nonostante il periodo, i fiocchi di neve perfino a bassa quota: “Attenzione al rischio di fenomeni nevosi localmente al di sotto dei 1000 metri slm”.
Temperature basse
Insomma, per adesso scordiamoci le calde temperature dello scorso fine settimana, specie a Roma e sulla costa. Anzi: nonostante aprile sia abbondantemente inoltrato la colonnina di mercurio è destinata a scendere ulteriormente. “Si registrano temperature minime piuttosto rigide per il periodo nelle zone interne della nostra regione”, aggiungono ancora da Meteo Lazio, “anche fino a -5° come a Leonessa, o come tra Campocatino e Campo Staffi, dove la temperatura minima si è aggirata tra i -4°C ed i -3°C. Insomma, “la primavera sta mostrando il suo lato più freddo in questa ultima parentesi di aprile”.