Ancora un’allerta meteo per domani martedì 5 dicembre. È stata l’agenzia regionale di Protezione civile del Lazio a emanare avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domani. Il maltempo è annunciato sin dalle prime ore e per le successive 18-24 ore. In particolare sono previste sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati moderati.
Crollo delle temperature e freddo
Insomma la settimana iniziata con un crollo delle temperature proseguirà con il brutto tempo. Ma fino all’8 dicembre, giorno dell’Immacolata il tempo nel la Regione Lazio e la città di Roma sarà caratterizzato da pioggia e freddo. Martedì si aprirà con un cielo coperto e precipitazioni e una temperatura che si aggirerà sui 5 gradi. Anche nel pomeriggio, nonostante qualche breve schiarita, sarà all’insegna dei temporali con la colonnina di mercurio che salirà fino a un massimo di 14 gradi.
Prevista neve anche a bassa quota
La neve farà capolino anche sui 1200/ 1300 metri. Anche il meteo sembra, pertanto prepararsi alle festività natalizie, assicurando a coloro che sono soliti trascorrere le feste in montagna, vacanze sulle piste da sci. Il clima è decisamente invernale e i meteorologi non escludono che la neve possa cadere anche in pianura. Seppure dopo l’allerta gialla annunciata domani dalla Protezione civile, dovrebbe essere prevista una breve tregua, per la giornata dell’8 dicembre è prevista un’altra perturbazione con altri fenomeni temporaleschi. Anche se gli esperti sono ancora incerti sull’intensità di questa ulteriore perturbazione della quale si saprà qualcosa in più, e verranno resi noti nettagli, solo nei prossimi giorni
A preoccupare, anche domani, saranno i venti che potrebbero soffiare da moderati a forti da mare dove si registrerà anche un notevole moto ondoso.