Home » News Roma » Allarme caldo e smog a Roma est, l’invito del Campidoglio: ‘Restate in casa’

Allarme caldo e smog a Roma est, l’invito del Campidoglio: ‘Restate in casa’

Pubblicato il
Smog Roma

Non solo il caldo asfissiante, destinato peraltro ad aumentare. A Roma è allarme smog. La qualità dell’aria in alcune zone della Capitale, tra cui Cinecittà e Largo Preneste, è diventata pessima. Tanto che il Campidoglio, con una delibera datata 12 luglio 2023, ha invitato i cittadini a non uscire di casa nelle ore centrali della giornata, dalle 12 alle 18.

A Roma non piove da giorni: è allarme smog nella Capitale

Caldo e smog, in molte zone di Roma non si respira

Il Campidoglio, a partire dalla giornata di oggi, giovedì 13 luglio 2023, ha invitato i cittadini a non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, dalle 12 alle 18. Questo perché in alcuni quartieri della città, tra cui Cinecittà, Largo Preneste, Villa Ada, Tenuta del Cavaliere e Bufalotta, l’aria è diventata irrespirabile. Complici anche le altissime temperature di questi giorni, la concentrazione di ozono ha superato i limiti consentiti: basti pensare che lo scorso 10 luglio alle ore 15 a Cinecittà la centralina ha di rilevazione ha raggiunto quota 222. E la situazione sembra destinata a peggiorare, anche per colpa dell’arrivo di Caronte, il potentissimo anticiclone africano che – stando alle previsioni – a partire da domenica infiammerà l’Italia: basti pensare che a Roma, nella giornata di martedì 18 luglio, è prevista una massima di 43 gradi (sarebbe un record per la Capitale).

L’allarme dei medici per anziani e bambini

E non è finita qui. Secondo le previsioni stagionali, le temperature altissime in questa estate 2023 si susseguiranno fino a settembre, intervallate da brevi pause. Resta così attivo l’allarme lanciato dai medici, in particolare nei confronti di anziani e bambini: evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, bere tanta acqua e mangiare leggero. L’aggravante è il livello di smog nell’aria. Secondo le previsioni di Arpa, Agenzia regionale protezione ambientale del Lazio, lunedì 16 luglio 2023 si registrerà una situazione mediocre per le Pm10, polveri sottili, in moltissime zone di Roma: quartiere Flaminio, Tiburtino, Ardeatino, oltre alle già citate Cinecittà, Largo Preneste, Villa Ada, Tenuta del Cavaliere e Bufalotta

Impostazioni privacy