Una scena fuori dal comune. Venerdì scorso alcuni cittadini di Acilia hanno chiamato le forze dell’ordine perché…un uomo si stava arrampicando sulla parete di una palazzina. No, nessun ladro-acrobata – ma il primo sospetto è stato quello considerando l’ondata di furti che ha colpito la Capitale in queste settimane – quanto piuttosto un tentativo, piuttosto ingegnoso, di far rientro a casa senza farsi notare.
Sì perché l’uomo era in realtà ristretto agli arresti domiciliari e, considerando che era uscito senza alcun tipo di autorizzazione, non aveva alcuna intenzione di farsi trovare fuori casa al momento del controllo. E allora, per sfuggire ad occhi indiscreti, ha pensato bene di improvvisarsi acrobata escogitando un modo a dir poco alternativo per rincasare.
Uomo fermato dai Carabinieri ad Acilia
Forse, verrebbe da pensare, non era nemmeno la prima volta. Sicuramente però è stata l’ultima. A sorprenderlo infatti sono stati i Carabinieri della locale stazione che, in transito in zona proprio in quel momento e allertati dai residenti, lo hanno fermato. I Militari, intervenuti sul posto, hanno riconosciuto subito l’improvvisato acrobata: si tratta di un 47enne romano, già noto alle forze dell’ordine e in più sottoposto agli arresti domiciliari. Il cerchio si è così chiuso e l’uomo è stato arrestato.
Il nuovo arresto
Dai successivi accertamenti è stato appurato che, effettivamente, il 47enne era uscito dalla sua abitazione senza alcuna autorizzazione. E per far rientro nella propria abitazione, come detto, aveva escogitato un percorso con lo scopo di eludere il controllo da parte dei militari. Inevitabilmente per lui sono scattate le manette: ora dovrà rispondere anche del reato di evasione.