Giunge al termine l’edizione romana Prime Minister, scuola di politica per giovani donne, gratuita e apartitica, aperta a tutte le ragazze dai 14 ai 19 anni per aiutarle a trovare il “proprio posto nel mondo” e a comprendere il valore formativo dell’attivismo civico.
Le studentesse di Prime Minister Roma, concludono il loro percorso approdando giovedì 9 novembre al Senato per la cerimonia dei diplomi dell’edizione 2023, evento conclusivo possibile grazie all’invito della Vicepresidente, la senatrice Mariolina Castellone. Dalle ore 16.00, decine di ragazze saranno “premiate” presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.
Durante la cerimonia interverranno, oltre alla Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone: Eva Vittoria Cammerino, confondatrice di Prime Minister, Karen Schinnerer, addetta culturale presso l’ambasciata degli Stati Uniti, la maggiore dei Carabinieri Azzurra Ammirati e alcune volontarie e studentesse che in questo anno si sono distinte per il loro impegno.
Cos’è Prime Minister?
Prime Minister (PM) è un’organizzazione italiana senza scopo di lucro nata nel 2019 per promuovere l’empowerment delle giovani donne, l’attivismo civico, l’uguaglianza di genere e l’equità generazionale, la prevenzione della dispersione scolastica, la lotta alla povertà educativa, la promozione delle discipline Stem tra le ragazze e l’utilizzo di nuove tecnologie.
Alla base della missione di PM c’è la convinzione che ogni ragazza possa fare la differenza per il nostro Paese e la propria comunità, fino a rappresentarla e portare avanti una visione di uguaglianza sostanziale che purtroppo in Italia ancora non è stata raggiunta. Tanti i temi che in questi anni sono stati toccati da parlamentari, attiviste, imprenditrici, artiste, giornaliste, sportive e divulgatrici per avvicinare le ragazze all’impegno e alla partecipazione civica. Con più di 800 ragazze formate negli ultimi 4 anni, 15 scuole in tutta Italia, più di 200 speaker e decine di volontarie la scuola di Prime Minister è diventata un progetto riconosciuto dalle scuole e dai genitori come modello.
“L’Italia ha bisogno di donne e di leadership femministe in tutti i livelli dell’amministrazione politica del nostro Paese. Avere una donna al vertice del Governo dopo decenni dall’inizio della Repubblica Italiana non basta. Serve che la rappresentanza sia davvero equa e, per raggiungerla, dobbiamo avvicinare le giovani donne a prendersi cura della cosa pubblica. Questo è il primo passo per costruire una società più giusta”, dichiara Eva Vittoria Cammerino, “Le studentesse che riceveranno il diploma sono maturate e cresciute in questi mesi, sia come donne che come cittadine. Hanno sviluppato non solo skills tecniche ma anche capacità argomentative per poter sostenere conversazioni a tutto campo, soprattutto su tematiche specifiche che le vedono protagoniste. Tutta la squadra di Prime Minister è molto orgogliosa del loro percorso”.